Le uova sono tra gli alimenti base da tenere in un frigorifero: ottime per un pranzo o una cena veloce così come ingredienti fondamentali per migliaia di ricette. Non sorprende che compaiano sempre nella lista della spesa ma quanto tempo vanno tenute in frigo? Solitamente circa 3 settimane, in un luogo riparato o in frigo. Eppure c’è un trucchetto che non tutti conoscono che permette di prolungare la conservazione di oltre un anno.
Uova in congelatore? Sì o no?
Questo non è un trucchetto della nonna ma arriva direttamente dalla Gran Bretagna, lì le uova sono consumate a livelli industriali, specialmente a colazione. Il metodo è molto semplice, non consente di congelare le uova interamente in freezer né con tuorlo e albume separato, parliamo di sbatterle e versarle in contenitori monodose così da scongelarli al bisogno. Meglio non dimenticare di apporre un’etichetta con la data così da essere sicuri di non oltrepassare il periodo indicato per il consumo. Questo metodo è utilissimo in tutti quei casi in cui si sbattono tante uova per una preparazione culinaria ma poi finiscono per avanzare oppure in caso di un grande quantitativo di uova acquistate o regalate ma dalla data di scadenza troppo vicina.
Da leggere: Uova, ecco come conservarle in frigo correttamente. Lo sapevi?
Come conservare i tuorli?
I tuorli hanno una consistenza talmente particolare da poter essere conservati al massimo per 2-3 giorni in frigorifero. In effetti la loro struttura densa che diventa gelatinosa poco dopo, per evitare è necessario ricoprire ogni tuorlo con mezzo cucchiaino di sale oppure un cucchiaino intero ogni 240 ml di tuorli. Una volta congelate, dureranno fino ai 12 mesi e potranno essere scongelate mettendole in frigo per tutta la notte. Questo procedimento è il medesimo per le uova sbattute. Mai cercare di accelerare lo scongelamento, ad esempio, usando il microonde. Va bene invece far scorrere l’acqua sul contenitore dove sono conservate.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Troppe uova fanno male?
Le uova hanno un alto valore proteico e lipidico, una componente nutrizionale da inserire in un regime alimentare equilibrato in quanto in grado di apportare moltissime sostanze fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. Come tutti gli alimenti, però, non bisogna mai esagerare in quanto il rischio è aumentare i livelli di colesterolo. I nutrizionisti consigliano un massimo di 2 uova a settimana ma è consigliabile chiedere un parere al proprio medico curante. Il trucco del congelamento è quindi utile per prolungare la conservazione di uova già sbattute, combattendo gli sprechi e salvaguardando questo prezioso alleato della salute.