Esiste un dolce a colazione che aiuta nella perdita di peso e nessuno lo avrebbe mai detto. Quale è?
Il cioccolato!
Ebbene sì, questo dolce sembrerebbe, secondo le ricerche, incentivare la perdita di peso se consumato a colazione. Deve però trattarsi di cioccolato di alta qualità e non di prodotti pieni di grassi e zuccheri.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Cioccolato: perché mangiarlo a colazione?
A spiregare perché il cioccolato avrebbe sulla bilancia ci pensa Liz Moskow, esperta di tendenze alimentari, che ha dichiarato che mangiare un pezzo di torta di cioccolato fondente a colazione fa bene.
Inoltre, uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Tel Aviv, in Israele, ha raccomandato di mangiare cioccolato a colazione perché il metabolismo è più attivo al mattino.
Tuttavia, come è facile comprendere, questo non significa che possiamo fare scorpacciate di cioccolato e si tratta di un informazione da prendere con le pinze.
Ricordiamoci infatti che il cioccolato è un alimento molto calorico e non andrebbe assolutissimamente assunto in concomitanza di malattie come diabete od obesità. Diciamo che l’ideale sarebbe giusto un pezzettino, quel tanto che basta per attivare il metabolismo (e darci le energie necessarie per la giornata, oltre che per toglierci un piccolo sfizio).
Inoltre, la produzione di cioccolata ha una impronta idrica molto alta: in buona sostanza, non è esattamente eco-friendly produrlo, anzi: pensate per produrre 1 kg di cioccolato servono oltre 17mila litri di acqua.
Fatte queste piccole precisazioni, va comunque detto che il cioccolato se assunto in piccole dosi fa bene, quindi andate ad agguantarne un pezzetino.
Ma solo un pezzettino, mi raccomando!
Da leggere: La crema al cioccolato pronta in appena 5 minuti (ottima per farcire o in coppa)