L’IA di Netflix abbinerà i film al tuo umore. È inquietante

By Luana Pacia

Il prossimo aggiornamento Netflix prevederà una nuova funzione con l’intelligenza artificiale capace di abbinare un film o una serie tv con il tuo umore. Davvero strano!

Come funzionerà Netflix?

Sicuramente ti sarà capitato di aprire Netflix per rilassarti ed essere rimasto bloccato per minuti (se non ore) a cercare cosa guardare. Nonostante migliaia di titoli, a volte sembra che il sito non abbia nulla che faccia al caso. E questa non è una sensazione solo tua, al contrario! Pare che la piattaforma stia finalmente cercando una soluzione concreta a questo problema ormai universale.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Netflix starebbe testando una funzione di ricerca potenziata dall’intelligenza artificiale, realizzata in collaborazione con OpenAI (ChatGPT, hai presente?). L’obiettivo è offrire suggerimenti personalizzati con un livello di precisione mai visto prima.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Questa nuova modalità di ricerca sarebbe in grado di interpretare anche richieste complesse, come lo stato d’animo dello spettatore o preferenze molto specifiche, superando quindi gli attuali filtri per genere, attori o regista, in quanto hanno diverse limitazioni. Per gli spettatori sarà un vero e proprio salto in avanti rispetto agli algoritmi già presenti sulla piattaforma.

netflix

Quando arriverà questa funzione?

Attualmente, la funzionalità è in fase di test in Australia e Nuova Zelanda, ed è disponibile solo per utenti iOS, ossia coloro che utilizzano dispositivi Apple. La partecipazione è volontaria, Netflix ha chiesto agli abbonati se volessero provare questa nuova opzione, ma non sappiamo in quanti hanno aderito, quali saranno i prossimi paesi convolti né i risultati.

Al momento l’unico dato certo è che Netflix ha confermato l’intenzione di espandere l’esperimento nei prossimi mesi. Ma qualora i risultati non fossero soddisfacenti, l’intero progetto potrebbe essere accantonato prima che arrivi a una diffusione globale.

L’importanza della statistica

Netflix ha sempre compiuto ricerche in merito ai propri iscritti, anche oggi continua ad analizzare le abitudini di visione degli utenti, tenendo conto della cronologia, delle valutazioni date ai titoli e delle interazioni con i contenuti per migliorare i suggerimenti. E se vuoi dare una ripulita ai tuoi consigli personalizzati, magari perché hai cambiato gusti nel frattempo, puoi sempre modificare la tua cronologia accedendo alla sezione “Attività di visione” nel tuo account.

netflix

Per chi si ritrova a condividere il profilo con più membri della famiglia, ognuno con gusti ben diversi, potrebbe essere la svolta. Niente più discussioni infinite su quale film vedere: presto, basterà chiedere a Netflix cosa guardare quando sei dell’umore giusto per una commedia romantica con un tocco di musica anni ’80. Lui risponderà con una lista di titoli e tu potrai goderti il tuo film in meno di 3 secondi.

Con l’aumento dei prezzi degli abbonamenti, Netflix sembra puntare sempre più su strumenti che possano migliorare l’esperienza utente e giustificare il valore del servizio. Una ricerca più efficace e personalizzata potrebbe essere un buon modo per tenere a bada gli utenti e convincerli a restare.

Resta solo da vedere se questo esperimento entrerà a far parte stabilmente della piattaforma globale o rimarrà un sogno futuristico per pochi fortunati tester.