Ci sono degli errori comuni nelle diete che possono cambiare totalmente il percorso della tua vita. Se non riesci più a portare a termine un regime ipocalorico, forse commetti qualcuno di questi errori.
La dieta yo yo: il primo tra gli errori comuni nelle diete
Dieta restrittiva che fa sgonfiare e perdere acqua in pochi giorni, seguita da abbuffate e ritorno al regime precedente. Questo è un grandissimo errore, perché sottopone il corpo a stress e diminuisce progressivamente la massa muscolare, lasciando intatta quella grassa. Da evitare assolutamente.
Addio carboidrati? Giammai
Luogo comune vecchissimo, se vuoi dimagrire devi dire addio ai carboidrati. Ma è sbagliato! I carboidrati complessi come pane e pasta vanno, sì, ridotti, ma mai eliminati. In essi c’è l’energia che ti serve per compiere le azioni basilari della giornata. Gli zuccheri che devi togliere del tutto sono quelli di bevande zuccherate, dolci e alcool.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Troppa frutta
La frutta fa bene, ma non a tonnellate. La regola suggerisce di mangiare un frutto allo spuntino mattutino e pomeridiano. Ricordiamo che al loro interno ci sono zuccheri semplici, quindi non sono da consumare a volontà, al contrario della frutta.
Mangia tante fibre
Se non mangi fibre avrai sempre la sensazione di avere lo stomaco vuoto, perciò mangia sempre verdura a volontà, anche prima del pranzo o della cena, così da avere meno spazio per i carboidrati che tanto ti piacciono. Le fibre servono anche a equilibrare la funzione intestinale.
Dieta ipocalorica sì, ma con l’aiuto di un professionista
Le diete ipocaloriche devono essere strettamente controllate da un professionista, non significa smettere di mangiare! Il piatto deve sempre essere equilibrato tra carboidrati, proteine e verdure. Mangiare troppo poco e bere poca acqua compromette seriamente la salute dei reni.
Coca Cola a cena
Se hai sete, bevi sempre acqua. Le bevande zuccherate come la Coca Cola hanno una quantità di zucchero imbarazzante e che ti fa ingurgitare tante calorie senza sentirti appagata dal punto di vista alimentare. Da bannare anche la Zero.
Un piccolo regalo per ogni sacrificio
Un dolcino, un gelato o qualcosa che ami particolarmente è il giusto regalo da concederti una volta a settimana, dopo aver seguito bene la dieta. Ciò servirà al tuo cervello a sentirsi gratificato e in pace con se stesso.
La dieta non comincia il lunedì
C’è la tendenza a cominciare le diete sempre il lunedì, ma perché non cominciare subito? Eviteremmo quella tendenza a rimandare sempre la dieta, vedendola come un qualcosa da cui scappare e, quindi, con un’accezione sempre negativa.
Movimento, sempre!
La tua muscolatura necessita di movimento, così facendo perderai la massa grassa, perché con lo sport perderai più facilmente i chili in più. Cerca lo sport che più ti piace per non sentirne il peso.
Mai fai da te
Le diete fai da te sono un insuccesso sicuro, perché potresti mangiare meno rispetto al tuo fabbisogno, o in più. Meglio farsi fare una dieta personalizzata da un professionista.