Il 29 aprile 1727 nasceva Jean-Georges Noverre, il padre del balletto moderno. È in questa data che ricorre anche la Giornata Mondiale della Danza, come commemorazione al più grande coreografo della sua epoca. Se anche voi siete appassionati, ecco i 5 migliori film basati sul ballo.
Footlose: un po’ di rock nella Giornata mondiale della Danza
Film del 1984 con Kevin Bacon. Il protagonista è un giovane ragazzo trasferitosi in una nuova città, qui scopre che il rock è stato bandito dal sindaco a causa di un incidente automobilistico mortale che ha tolto la vita. Cosa c’entra l’incidente col rock? Perché i ragazzi del veicolo stavano ritornando da un concerto rock e ciò è bastato a scatenare l’odio contro questo genere musicale.
Inutile dire che il ragazzo è un grande appassionato di rock e riuscirà, tra una piroetta e l’altra, a far cambiare gradualmente idea alla cittadina di Bomont. Perché musica e danza sono più forti di qualsiasi altra cosa.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Billy Elliott: una storia commovente
Film del 2000, nel cast troviamo Julie Walters (già vista nella saga di Harry Potter). La pellicola è ambientata nell’Inghilterra degli anni ’80, qui Billy Elliot si trova a dover frequentare obbligatoriamente lezioni di box, ma nella stessa palestra si trova anche una scuola di ballo diretta dalla signora Wilkinson. Il protagonista si ritrova, per caso, ad assistere e, in seguito, a partecipare di nascosto dal padre e dal fratello alle lezioni di danza.
Billy riesce a trovare se stesso e a scoprire la sua vera passione per la danza, quando però il padre viene a scoprire la verità, farà di tutto per impedirglielo, ma l’insegnante si oppone e cerca in ogni modo di farlo entrare in una delle più prestigiose scuole di danza del Regno Unito, riuscendoci.
Honey: la pellicola per chi ama le musiche hip hop
Film del 2003 interpretato da Jessica Alba. Honey è una ballerina hip hop, il cui sogno è quello di partecipare e coreografare i video musicali di grandi artisti. In attesa lavora come insegnante di danza nella scuola della madre, ma a un certo punto la fortuna inizia a girare e si ritrova catapultata proprio nel mondo dei suoi sogni. Purtroppo non è tutto oro ciò che luccica e presto si trova a dover affrontare le invidie e gli approcci inappropriati del manager che l’ha scoperta.
Honey tornerà nella sua piccola realtà fatta di ragazzi sfortunati, vissuti in una realtà poco agiata e decadente. Per salvare la scuola di danza dal fallimento pensa di organizzare una serata di beneficenza proprio insieme ai ragazzi a cui insegna danza. Alla fine avrà il successo che merita e sarà anche notata da artisti di rilievo mondiale come Missy Elliott.
The Black Swan: nulla è come sembra
La pellicola è del 2010 e ha come protagonista Natalie Portman. La trama racconta di una ballerina che sogna di diventare prima ballerina in una compagnia dove si dovrà rappresentare il Cigno Nero. Nel corso degli eventi la protagonista svilupperà, a sua insaputa, una doppia personalità, malvagia e libertina che la porterà a commettere degli atti poco ortodossi.
Dopo essere stata scelta come protagonista di entrambi i ruoli principali (cigno nero e cigno bianco) la sua doppia personalità inizia a prendere il sopravvento anche se non se ne accorge fino a quando non capisce di essere stata lei ad aver compiuto tutte quelle azioni ignobili. In ultima istanza arriva al punto di ferirsi da sola poco prima della prima.
Center Stage: poco conosciuto ma da vedere
Film del 2010 con una trama che gira intorno a 12 giovani ballerini che riescono a esaudire il sogno di entrare nell’American Ballet Academy di New York, ovviamente con tanti sforzi, sudore e sacrifici. Praticamente il tutto è incentrato sulle fatiche che questi ragazzi dovranno affrontare per affermarsi all’interno della scuola.
Non mancano le sotto-trame, come per esempio il corteggiamento da parte di uno dei protagonisti verso un’avvenente donna d’affari. Si tratta di una pellicola che cerca di stupire il pubblico con corografie e balletti davvero entusiasmanti, con tante acrobazie e una bravura assoluta.