2 giugno, giornata della Repubblica, il doodle di Google

By Ana Maria Perez

Giornata della Repubblica

Spesso vi raccontiamo i festeggiamenti nazionali e le giornate mondiali celebrative, perché meritano un pizzico in più di attenzione. In questa occasione vi vogliamo parlare della festa della Repubblica italiana, importantissima per il nostro Paese, che ha la sua giornata commemorativa nel 2 di giugno. Nel 2023 la ricorrenza (77° anniversario) ricade in un venerdì, il che consente ponti lunghi e assortiti. I festeggiamenti in Italia sono numerosi.

Il tricolore a Palazzo Chigi per festeggiare la Repubblica

In occasione della Festa della Repubblica, dalle ore 00:01 all’alba del 2 giugno e dall’imbrunire alle ore 23:59 di oggi, la facciata principale di Palazzo Chigi, prospiciente piazza Colonna, si illumina con il tricolore italiano. Inoltre, lungo tutta la giornata la bandiera italiana e quella europea sono state esposte anche sui pennoni presenti alla finestra della Sala del Consiglio dei Ministri che affaccia su via del Corso.

image 8

La ricorrenza, celebrata sin dal 1947

Gli italiani festeggiarono il Giorno della Repubblica per la prima volta nel 1947, dopo avere votato nel 1946 per l’Istituzione della Repubblica Italiana. L’anno successivo (1948) si tenne la prima parata militare e nel 1949 fu ufficialmente dichiarata festa nazionale. In questo giorno di festa, le scuole e la maggior parte delle aziende chiudono in modo che le persone possano partecipare alle celebrazioni.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Festa della Resistenza a Garbatella: dal 23 al 25 aprile

Le frecce tricolori

Anche le Frecce Tricolori hanno dato spettacolo oggi, con innumerevoli piroette che hanno rilasciato strisce di fumo verde, bianco e rosso nel cielo. Le frecce hanno completato il loro passaggio tra piazza Venezia e piazza del popolo durante le celebrazioni per la Festa della Repubblica, accompagnate da tantissimi applausi e vittori. Migliaia i romani con gli occhi all’in sù per vedere il volo della Pattuglia dell’Aeronautica Militare.

Le Frecce hanno volato proprio mentre iniziava la parata militare e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva concluso il suo omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria, accompagnato dalle più alte autorità dello Stato.

La Parata del 2 giugno

Nella parata tradizionale del 2 di giugno stamattina ai Fori romani hanno sfilato in cinquemila tra militari e civili. Ad aprire le celebrazioni l’alzabandiera e l’omaggio all’Altare della Patria. I 300 sindaci con la fascia tricolore hanno aperto la manifestazione. Seduta in tribuna si trovava la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con i ministri Crosetto, Piantedosi, Giorgetti, Calderone, Sangiuliano, Zangrillo, Abodi e il sottosegretario Mantovano. Il saluto della Premier è stato rivolto all’unità di pensiero e di vedute: “Remare insieme verso la stessa direzione“. Il Presidente del Consiglio, Sergio Mattarella: “Il lavoro all’estero sia una scelta, no fuga di cervelli“.

image 9

Mattarella e Crossetto (Ansa)

Il doodle di Google

Come nelle occasioni speciali, Google ha elaborato un doodle per oggi, e noi ringraziamo per la deferenza. Un tricolore sventola oggi nella homepage di ricerca Google: così, il colosso celebra la Festa della Repubblica italiana. Nel doodle, disponibile solo in Italia, si vede una bandiera verde, bianca e rossa che grazie a un’animazione sventola contro un cielo azzurro solcato da nuvole bianche. Cliccando sopra il disegno si viene reindirizzati alla pagina di ricerca relativa alla festa del 2 giugno, ma non finisce qui: lo schermo è ricoperto da una pioggia di coriandoli bianchi, rossi e verdi che ricadono verso il basso.

Il doodle è accompagnato da una descrizione in inglese della ricorrenza. “Aspettatevi di vedere un sacco di verde, bianco e rosso oggi perché è la Festa della Repubblica Italiana. Oggi Doodle festeggia quando il popolo d’Italia ha votato per l’istituzione della Repubblica Italiana in questo giorno nel 1946”

image 10

Il doodle di Google per celebrare San Valentino è sempre romantico

Lascia un commento