Google Maps, non solo un’App, piuttosto una piattaforma multimediale
Usate spesso l’auto per lavoro? Vivete forse in zone isolate e la macchina è come una seconda pelle? Chissà se usate spesso le funzionalità di Google Maps nei vostri trasferimenti! Se non lo fate, credetemi che la vostra vita potrebbe cambiare accedendo a questa fantastica piattaforma di Google. Di fatto, la tecnologia alla base di Google Maps mostra un viaggio straordinario da un concetto a una piattaforma multiforme che non solo facilita la navigazione, ma migliora l’esperienza di viaggio. E in questo post vi spieghiamo perché. Il colosso di Mountain View ha appena parlato delle novità che intende introdurre e delle funzionalità che potete vedere già adesso e che vedrete in futuro.
Per approfondire:
Non ricordi dove hai parcheggiato? Ecco il trucchetto di Google Maps! Facilissimo!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Google Maps, dalle origini all’arrivo dell’IA
Google Maps, un prodotto nato dall’acquisizione di Where 2 Technologies nel 2004, è diventato molto più di un semplice servizio di mappe sin dal suo lancio nel 2005. Dalle sue umili origini come “Google Local“, si è evoluto in un potente motore di navigazione globale, aggiungendo funzionalità come Street View, dati sul traffico in tempo reale e navigazione passo passo.
L’acquisizione di Waze nel 2013 ha aggiunto dati apportati dalla comunità: ad esempio, ha consentito di inserire in tempo reale informazioni sugli incidenti stradali in Google Maps. Le continue innovazioni, delle mappe offline all’integrazione con varie modalità di trasporto, hanno trasformato Google Maps in una piattaforma di navigazione e informazione indispensabile.
Con oltre 1 miliardo di utenti giornalieri, Google Maps aiuta a trovare percorsi ottimali per guidare, camminare, andare in bicicletta o con mezzi pubblici. Si basa su dati storici, informazioni in tempo reale provenienti da sensori e smartphone, apprendimento automatico e integrazione con centri di gestione del traffico. Ma non solo, perché il colosso di Mountain View ha annunciato che la tecnologia verrà ancora affinata con l’utilizzo dell’IA.
La nuova tecnologia di Google Maps, guidata dall’IA
Google ha informato nelle ultime ore gli utenti che intende implementare un’intelligenza artificiale generativa che aiuti l’utente a scoprire nuovi luoghi in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Niente male, vero? Si tratterà di un LLM (Large Language Model), ovvero un chatbot avanzato in grado di comprendere le richieste dell’utente e fornire risposte pertinenti in base a una vasta serie di parametri, che riuscirà a trarre dalle informazioni ricavate dalle App e le ricerche effettuate dall’utente.
L’algoritmo, dice il colosso di Mountain View, analizzerà “le informazioni dettagliate di Maps su oltre 250 milioni di luoghi e le informazioni attendibili della nostra community di oltre 300 milioni di contributori per fornire rapidamente suggerimenti su dove andare”.
Le funzionalità di Google quando si è alla guida (evita le multe!)
Google Maps non serve solo a trovare il percorso più veloce, ma può anche aiutare gli automobilisti a evitare le tantissime sfide del traffico, soprattutto nelle grandi città o laddove ci sono anelli di congiunzione a grandi vie di scorrimento. Familiarizzare con l’app e utilizzare alcune delle sue funzionalità specifiche può portare a un’esperienza di guida più fluida e sicura, evitando le potenziali e temutissime multe.
Di seguito vi forniamo le caratteristiche di cui ogni conducente dovrebbe essere a conoscenza:
Avviso limite di velocità
Monitora la vostra velocità ed vi avvisa se superate il limite: si tratta di uno strumento efficace per prevenire sanzioni legate all’eccesso di velocità.
Avviso autovelox
Potete ricevere avvisi tempestivi sugli imminenti autovelox, consentendovi di regolare la velocità ed evitare potenziali violazioni
Avviso traffico
Rimanete informati sulla congestione stradale e sugli ostacoli che potreste trovare sul vostro percorso; riuscirete ad aggirare il traffico e a ridurre al minimo i tempi di spostamento.
Come attivare le funzionalità?
Per attivare le funzionalità che vi abbiamo appena elencato, seguite questi semplici passaggi
Aprite l’app Google Maps e andate alle impostazioni. Scegliete la scheda “Navigazione“. Selezionate “Opzioni di guida” e attivate le funzioni desiderate. Troverete a fianco il tasto in modalità off; dovete solo attivarlo spostandolo leggermente verso destra.
Sfruttando queste funzionalità, potrete evitare in modo proattivo le molteplici sfide del traffico quotidianamente e migliorerete la vostra esperienza di guida, evitando anche stress e sanzioni. Ricordatevi sempre, comunque, di rispettare tre elementi basici quando guidate:
- Rispettare i limiti di velocità
- Rispettare le regole del traffico
- Portare sempre appresso i documenti necessari (patente di guida, assicurazione, documento d’identità, ecc).
I vantaggi dell’utilizzo di Google Maps
Quali sono i vantaggi e quale l’impatto dell’utilizzo di Google Maps? Ce ne sono diversi
- Risparmio di tempo e carburante, evitando le aree più congestionate;
- Riduzione dell’impatto ambientale, tramite le scelte rispettose dell’ambiente, che tentano di evitare l’affollamento delle vetture;
- Miglioramento della qualità della vita, dato che gli utenti riducono lo stress da viaggio oltre al tempo per i trasferimenti;
- Opportunità di esplorare nuove destinazioni, ristoranti, parchi o punti di riferimento vari.