Superata i 40 anni seguire un regime alimentare corretto non è solo un’abitudine legata ad esigenze estetiche ma è uno stile di vita. Perdere peso, se si è oltre la soglia prevista, è importante per stare bene oltre che per vedersi fisicamente meglio: ma cosa è giusto mangiare e cosa non è possibile eliminare dalla dieta?
A queste domande è possibile rispondere se si decide di seguire un regime alimentare ideale per gli over 40. In questo periodo tendenzialmente si rileva un rallentamento del metabolismo basale che si traduce solitamente in un aumento di peso in quanto la massa magra tende ad essere eliminata e quella grassa a consolidarsi. E’ perciò opportuno seguire un regime alimentare equilibrato e sano, solo in questo modo si potranno limitare i danni fisici legati all’avanzamento dell’età e al cambiamento naturale di stati come quelli ormonali.
I principi base da seguire sono comuni ad altre diete e più che restrizioni rappresentano un modo di vivere sano, che garantisce uno stato di salute ottimale. In primo luogo è importante mantenersi attivi, magari seguendo alcune attività sportive anche leggere: va bene una camminata a passo sostenuto per più di 45 minuti o del cardiofitness non intenso. Il movimento aiuterà non solo la circolazione sanguigna, ma anche la respirazione e il metabolismo a funzionare in modo equilibrato.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Dieta over 40 più movimento e frutta e verdura
Oltre al movimento per avere risultati soddisfacenti da una dieta over 40 è molto importante mangiare molta frutta e verdura e aumentare anche le proteine, dando spazio a pesce azzurro e a carni bianche.
E’ inoltre indispensabile non eliminare alcune fonti di carboidrati e assumere una quota di calcio quotidiana attraverso alimenti sani come gli yogurt magri magari arricchendoli di cereali. Dettaglio non da poco che va dissociato dall’attività fisica programmata è quello di cercare d’essere meno sedentari: muoversi quando è possibile è determinante nella quotidianità.
Una dieta di 70 anni circa sono a dieta dal 2020 sotto distretto ospedale di Prato in due anni sono scesa 20 kl però ancora devo scendere piano piano non è ristretta e giusta con carboidrati c’è tutte pesce una volta alla settimana latte con sei marie 40 gli pane e verdura frutta fuori pasto. Pesavo 96.500 in due anni ho perso 20.00kl sono arrivata a 75.500
Bravissima Viviana 🥰