Una delle aree domestiche in cui la muffa si insidia più facilmente è il bagno, in special modo nella doccia perché trattasi della zona più umida della stanza. Per quanto una regolare pulizia possa essere un ottimo metodo preventivo, non è abbastanza per le muffe più ostiche. Ecco quindi quale prodotto usare in modo efficace.
Pulire le piastrelle con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un ingrediente alleato per molteplici funzioni perciò è consigliabile tenerlo sempre in casa. Nel caso della muffa nella doccia, il procedimento è semplice: riempire metà contenitore con acqua calda e aggiungere un paio di tazze di bicarbonato di sodio, fino a ottenere un composto omogeneo simile a una pasta. Applicare il risultato sulle fughe in cui si presenta la muffa, aiutandosi con una siringa o un vecchio spazzolino e lasciare agire per circa un’ora. Al termine la muffa sarà completamente sciolta, basterà sciacquare con acqua tiepida per vedere nuovamente le piastrelle splendenti come un tempo.
Pulire le piastrelle con il giusto spray
Esistono in commercio degli spray molto aggressivi che rimuovo anche le muffe più resistenti. Questi vanno usati solo nei casi più estremi, in quanto sono pericolosi per la salute. Il consiglio è usarli per una pulizia annuale qualora ce ne fosse la necessita e mai periodicamente in quanto potrebbero rovinare lo smalto delle piastrelle, oltre a causare fastidio in caso di contatto con la pelle o se inalati.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da leggere: Di addio al calcare nel soffione della doccia: basta un sacchetto
Pulire le piastrelle con aceto e acqua ossigenata
Aceto e acqua ossigenata è un mix incredibile per la pulizia, specialmente per l’eliminazione della muffa dalle piastrelle della doccia. In un contenitore mischiare acqua ossigenata e aceto in egual volume, travasando il mix in un flacone da spray. Nebulizzare la soluzione direttamente sulle piastrelle ammuffite e lasciar agire per un paio d’ore. La muffa sarà attaccata molto velocemente dallo spray e verrà via con uno straccio imbevuto di acqua tiepida. Qualora le piastrelle fossero ingiallite a causa dell’azione della muffa, sarà possibile ottenere un effetto sbiancante grazie al limone. Sfregandolo sulle zone interessate in modo energico sarà facile ripristinarne il colore originale.
Prevenzione da adottare
Per prevenire la formazione della muffa è bene asciugare sempre le superfici dopo la doccia, areare il bagno mediante finestre e ventole ed evitare che l’umidità possa instaurarsi in pianta stabile in questa area importante della casa. Pulire accuratamente il soffione, in quanto potrebbero formarsi dei funghi nei fori. Per farlo basta metterlo ammollo in acqua calda e aceto.
Da leggere: Pulizia bagno: 3 errori da non fare