Con questo ingrediente segreto il sugo di pomodoro sarà eccezionale… e non è lo zucchero!

By Luana Pacia

La passata di pomodoro è tra gli ingredienti maggiormente utilizzati nelle cucine di tutto il mondo, serve a preparare centinaia di pietanze gustose e ne esistono anche di diverse tipologie, ognuna delle quali ha un sapore leggermente diverso, ma tutte accomunate dall’ingrediente principale che è il pomodoro. Vediamo come rendere la passata un qualcosa di davvero delizioso.

Come togliere acidità al sugo di pomodoro

Il pomodoro, così come molti altri alimenti, ha una natura molto acida e questo lo si sente durante le preparazioni di alcune pietanze. Ciò potrebbe creare alcuni problemi digestivi come l’acidità di stomaco, una situazione che risulta essere estremamente fastidiosa, soprattutto quando subentra di notte mentre si dorme. L’ingrediente segreto per evitare l’acidità del pomodoro è il bicarbonato di sodio, una sostanza che è sempre presente in cucina e il fatto che può essere utilizzata per migliorare alcune pietanze la rende ancora più preziosa. Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla passata di pomodoro durante la cottura (al momento dell’ebollizione) farà sì che l’acidità venga radicalmente abbassata, rendendo così il piatto molto più leggero. La cosa eccezionale è che l’aggiunta di bicarbonato non cambierà assolutamente la consistenza o il gusto finale del sugo, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Inoltre bisogna anche considerare che il bicarbonato viene da sempre utilizzato in cucina, che sia per la disinfezione di alcuni alimenti o per favorire la digestione per cui nessun pericolo.

Da leggere: Bicarbonato, ecco quando è meglio non usarlo! Sicuramente l’avrai utilizzato almeno una volta

Gli altri utilizzi del bicarbonato di sodio in cucina

Il bicarbonato si presta alla perfezione nelle preparazioni culinarie e i suoi utilizzi possono risultare estremamente utili. Come abbiamo visto è perfetto per diminuire l’acidità dei pomodori ma non tutti sanno che può servire anche a migliorare la cottura delle cipolle. Se messe in cottura insieme alle cipolle si evita che queste perdano la loro croccantezza senza ovviamente alterarne il sapore. In pratica quest’aggiunta fa sì che l’umidità presente nelle cipolle non venga eliminata in fase di cottura. Usarlo come disinfettante per gli alimenti è una pratica abbastanza comune e collaudata e infatti moltissime persone lo sfruttano per questo genere di cose. Anche i ceci possono trarre beneficio dal bicarbonato, basta aggiungerne un pizzico in fase di cottura per mantenerli morbidi e gustosi in modo da poter preparare un hummus perfetto. Come abbiamo visto il bicarbonato si presta a diversi utilizzi, per questo è un ingrediente estremamente versatile e importante. Utilizzalo al meglio e vedrai come cambierà il modo in cui vivi la cucina.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento