Fine estate: come ravvivare il colore dei capelli tinti

By Luana Pacia

La fine dell’estate porta con sé la nostalgia, ma anche capelli tinti che hanno perso la loro brillantezza. Mare e sole cambiano la struttura del capello, rendendolo opaco e secco. Come rimediare?

Come curare i capelli tinti dopo l’estate

Sole, acqua salata e cloro sono tra i principali colpevoli dello sbiadimento del colore. I raggi UV rompono i pigmenti artificiali delle tinte, rendendo i capelli scoloriti e privi di brillantezza. L’acqua di mare poi, secca incredibilmente i capelli e far loro recuperare idratazione. Anche il cloro delle piscine ha un impatto negativo, attaccando la cheratina e indebolendo la struttura dei capelli.

I trattamenti professionali

capelli tinti parrucchiere

Se il colore dei capelli appare molto sbiadito e i riflessi indesiderati sono evidenti, il miglior intervento è quello professionale. Quello che più vi vorremmo consigliare è il trattamento gloss professionale, capace di donare una grande luminosità alla capigliatura.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

In caso di tonalità alterate, viene usato un tonalizzante in modo da neutralizzare eventuali cromie strane e restituire un colore puro e scintillante. Solitamente questo tipo di trattamenti è molto caro, ma il risultato è meraviglioso e merita fino all’ultimo centesimo.

Come ravvivare il colore a casa

capelli

Se vuoi provare il recupero del colore a casa con una cura attenta e mirata, fai attenzione alla scelta di shampoo e balsamo specifici per capelli colorati. Meglio acquistare shampoo senza solfati è ideale, poiché deterge senza rimuovere i pigmenti di colore rimasti.

Per il balsamo, formule arricchite con estratti di semi di girasole, vitamina E e polifenoli antiossidanti sono ottime per proteggere e ravvivare il colore. Due volte a settimana, è consigliabile applicare una maschera nutriente a base di oli naturali come l’argan o il cocco, che penetra in profondità e ricostituisce la struttura dei capelli, migliorandone anche il colore. Maschera che dovrebbe essere tenuta in posa per almeno mezz’ora.

Infine, per chi cerca un risultato rapido e sorprendente, il gloss per capelli, oggi disponibile anche per uso domestico, può fare la differenza. Questo trattamento aiuta a intensificare il colore e aggiunge lucentezza, eliminando i riflessi indesiderati e mantenendo il colore vibrante per più tempo.

Insomma, l’estate è ormai finita, per cui è bene cominciare fin da adesso a prenderci cura dei nostri capelli!