Capelli splendenti e profumati che durano per pochissimo tempo a causa della prelibata frittura di calamari? Mai più. Grazie a questi trucchi sarà possibile evitare che l’odore si depositi sui capelli, che sia esso di fritto o di qualsiasi altra provenienza.
Come un semplice rimedio casalingo cambia le carte in tavola
Gli armadietti domestici si riempiono di solventi e detergenti, la cui funzionalità è molto spesso sottovalutata. Uno in particolare è il re di questa categoria: il bicarbonato di sodio. Dalla sua azione pulente a quella digestiva, il bicarbonato riesce anche a combattere la puzza di fritto, proteggendo i capelli da quell’odore sgradevole. Il segreto è usarne una mezza tazza, aggiungendo 10 gocce dell’olio essenziale preferito e un pochino di acqua, fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Questa miscela andrà poi applicata sui capelli bagnati e massaggiata per qualche minuto prima di procedere con il lavaggio con shampoo normale. Una volta asciugati, i capelli saranno lucidi, morbidi e, soprattutto, privi di quell’odore pungente che solitamente si attacca addosso e non va via per diversi giorni. Il bicarbonato serve anche per i vestiti, basterà cospargerne una tazza nel cestello della lavatrice per ottimizzare il lavaggio.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da leggere: Quante volte a settimana lavare i capelli? Forse non sai che…
Capelli puliti senza lavaggio
Se è impossibile lavare i capelli che puzzano di fritto, questo metodo è infallibile: miscelare 100 gocce di olio essenziale di limone con 50 di menta e 15 di alloro o eucalipto. Diluire il tutto in un dosatore con un litro di acqua, shakerare bene e applicare abbondantemente su tutta la lunghezza, compresa la cute che andrà massaggiata con movimenti circolari affinché gli ingredienti penetrino in profondità. Il risultato sarà un film che scaccerà la puzza di fritto e permetterà ai capelli di profumare senza risultare unti.
Una spazzolata finale culminerà il processo e nessuno sospetterà nulla. E a proposito di film protettivi, anche la polvere per capelli a base di amido di alluminio e carbonato di magnesio riesce a formare una sorta di barriera contro i brutti odori. Basterà cospargere la capigliatura di questa polvere sottile, spazzolare bene su tutta la superficie e lasciare agire per qualche minuto. Semplice ed efficace!
Da leggere: Capelli: ogni quanto bisognerebbe tagliarli? Parla l’esperto