I frutti di mare sono tra gli alimenti più gustosi, a patto di cucinarli a regola d’arte. Uno sbaglio potrebbe comportare una perdita di sapore o, ancor peggio, una perdita di sabbia all’interno del piatto. Come evitare errori? Ecco una guida semplice, anche per principianti!
Come pulire le vongole e i lupini
Vongole e lupini sono solitamente da acquistare fresche così da preservare il loro sapore delicato e leggermente salino, la prassi è lasciarle in un recipiente con abbondante acqua salata così da emulare le condizioni marine e permettere loro di aprirsi e spurgare la sabbia al loro interno. Fare attenzione alla condizione di vongole e lupini che dovrebbero essere ben chiusi e attaccati tra di loro, dopo un paio di ore in acqua salata dovrebbe apparire leggermente aperte, salvo poi richiudersi una volta prese in mano. Se qualcuna resta aperta e non si richiude nemmeno se premuta, allora significa che è morta e va cestinata. Successivamente andranno messe in uno scolapasta e sciacquate abbondantemente sotto acqua corrente, smuovendole con movimenti energici così da eliminare qualche residuo di sabbia. Se qualche guscio si presenta rotto, andrà eliminato anche quello.
Come cucinare vongole e lupini
Il metodo più comune per cucinare vongole e lupini e lasciare dorare uno spicchio di aglio in una padella ampia con un filo di olio e un gambo di sedano, i più impavidi potranno anche aggiungere peperoncino a piacere. Una volta che l’aglio avrà un aspetto giallognolo, procedente con vongole e lupini a fiamma alta, queste si schiuderanno in pochi minuti, rilasciando umidità che concorrerà alla formazione di un bel sughetto con cui condire linguine, spaghetti, paccheri o qualsiasi altro formato di pasta preferito. È possibile anche aggiungere del vino bianco da sfumare a metà cottura. È importante togliere le vongole una volta aperte in quanto una cottura prolungata le rimpicciolisce troppo. Per chi preferisce la versione rossa, lasciare cuocere dei pomodorini insieme all’aglio e all’olio, e, solo quando saranno completamente cotti, schiacciarli con una forchetta prima di versare le vongole e i lupini. Nel caso ci fossero ulteriori residui di sabbia nel sugo, è consigliato usare un colino per ottenere un risultato perfetto.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da leggere: Come dissalare il baccalà rapidamente per la cena della Vigilia