Classifica miglior tonno in scatola: i 10 da comprare secondo Altroconsumo

By Luana Pacia

Nella Giornata Mondiale del Tonno, scopriamo la classifica di Altroconsumo del miglior tonno in scatola da acquistare. Alcuni nomi non te li aspetteresti mai…

As Do Mar: miglior tonno in scatola in assoluto

L’azienda As Do Mar ha sede a Olbia e da parecchi anni si posiziona in alto nelle classifiche dei tonni migliori. Un primato raggiunto per la bontà del prodotto e per la sua qualità finale. Il tonno pescato rispetta in toto le regole del settore, lasciando intatte le caratteristiche organolettiche del tonno e garantendo la massima sicurezza per il consumatore. Dei tonni esaminati, la materia prima è sempre fresca, senza inquinanti all’interno o altre sostanze chimiche.

Selex

Selex è un’azienda di Erice (TP) che produce un tonno di ottima qualità. Ciò che piace ai consumatori è l’assaggio gustoso che fa percepire in maniera palpabile la freschezza della materia prima. Anche le analisi sulla qualità hanno dato esiti molto positivi, per cui merita i primi posti insieme ad As Do Mar.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Callipo

La Callipo è stata tra le prime aziende calabresi a lavorare un prodotto proveniente dai tonni del Mediterraneo. Da più di 100 anni è un punto di riferimento del settore industriale, capace di sfornare uno tra i migliori tonni in circolazione. Basta dare un’occhiata a quello con olio di oliva per rendersene conto: di colore chiaro, compatto e capace di sprigionare un profumo unico.

Fratelli Carli

Fratelli Carli è un’azienda specializzata in olio di oliva. Quando quest’ultimo è eccellente, è ovvio che che il tonno ne gioverà. Il prodotto di punta è il tonno bianco all’olio di oliva, da assaggiare fino all’ultimo morso.

Rio Mare

Rio Mare è uno dei marchi più conosciuti in Italia per quanto riguarda il tonno. Ci si aspetterebbe che un tonno commerciale non rientri nella classifica del miglior tonno in scatola, ma non è così! Rio Mare ha superato i test di Altroconsumo, sia per sapore che per qualità. Il tonno venduto dall’azienda è buono, con una serie di varianti commerciali che soddisfa anche il consumatore più esigente.

Consorcio

Il tonno di Consorcio è quello rosso con la striscia blu. Evidente sugli scaffali, lo è ancor di più sulle tavole. La materia prima ha un bel colore rosa naturale, con un profumo ricco e una qualità freschissima. La produzione utilizzata dall’azienda è quella artigianale e il risultato si percepisce fin dal primo morso.

Conad Piacersi Leggero

Ottimi valori nutrizionali per Conad Piacersi Leggero, la linea fa parte di una collezione di prodotti pensati a chi non vuole appesantirsi a tavola. La particolarità è proprio nell’utilizzo di pochissimo olio di oliva per cui il tonno ha una consistenza più delicata e ideale per chi segue un regime alimentare equilibrato.

Nostromo Angelo Parodi

L’azienda Nostromo Angelo Parodi utilizza un mix capace di creare una vera e propria varietà gastronomica. Il fulcro di tutto? Un tonno di qualità pregiata che viene pescato solo nel migliore periodo dell’anno e con una pesca che aderisce al più severo controllo qualità.

Palacio de Oriente

Azienda spagnola ma anche il più antico conservificio attivo della Spagna. Palacio de Oriente è un’esperta di tonni che utilizza le tecniche all’avanguardia per la produzione di questo alimento così speciale. I suoi prodotti hanno il sigillo blu dalla Marine Stewardship Council in quanto ha diverse linee ecologiche che rispettano in toto la pesca dei tonni.

Ardea

Ottimo rapporto qualità/prezzo per i tonni Ardea. Sono consigliati a tutti coloro che non vogliono spendere un capitale, ma non hanno intenzione di rinunciare alla qualità del prodotto finale. Sono disponibili anche diverse varianti come il tonno al naturale, con olio di semi o di oliva, oppure la qualità yellowfin per chi vuole il massimo.

Lascia un commento