Vai al contenuto

Cena con delitto a San Valentino, 6 idee per un appuntamento divertente

Cena con delitto, un appuntamento per San Valentino diverso e divertente

Vi piacciono i gialli? Condividete la vostra passione con il vostro lui / la vostra lei? Se è così, potete fare qualcosa per vivere un’esperienza unica e davvero divertente ora che San Valentino si sta avvicinando.

Il 14 febbraio è una giornata speciale, dedicata all‘Amore. Se state forse pensando di festeggiare in maniera non scontata, un’idea per rendere la serata davvero speciale è quella di organizzare una cena a coppie con un argomento davvero strabiliante: una cena con delitto! Molto divertente! Vi volerà la serata tra sospetti e misteri. Potrete rivolgervi a dei professionisti, che vi proporranno attori che si calano perfettamente nella parte, ma potrete anche decidere voi di coinvolgere i vostri ospiti e il vostro/-a amato/-a in una caccia all’assassino davvero mozzafiato! In questo post vi raccontiamo in che cosa consiste questo gioco e quali sono le parti che dovrete rispettare per avere una serata davvero WOW!

cena con delitto

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

San Valentino cena homemade: ecco cosa cucinare

Il doodle di Google per celebrare San Valentino è sempre romantico

In che cosa consiste la cena con delitto

La Cena con Delitto, nota anche come murder mystery dinner, è una rappresentazione teatrale di origine anglosassone che si svolge durante la cena. I partecipanti sono attivi fruitori dello spettacolo, una storia intrigante che si divide in 3 / 4 atti, ciascuno da 15 / 20 minuti. Lo spettacolo in giallo viene inscenato dagli attori tra una portata e l’altra: Antipasto, Primo, Secondo e Dolce. In questo modo si permette ai commensali di consumare le portate senza interruzioni e al tempo stesso di godersi lo spettacolo senza pause. Al termine della serata l’obiettivo è quello di indovinare quale dei personaggi è l’assassino e qual è il movente.

Si tratta di un’occasione di intrattenimento unica e irripetibile che basa il suo successo su uno spettacolo e gioco di ruolo che dura in genere tra le tre e quattro ore, per la presenza di pubblici variabili tanto in età quanto in numero. Tutti, infatti, vi possono partecipare. Nel caso di San Valentino, inscenerete un delitto di amore, naturalmente.

Arzachena delitto

Cena con Delitto, un film di successo

Inoltre, Cena con delitto – Knives Out è un film del 2019 scritto e diretto da Rian Johnson. Descritto come un moderno giallo deduttivo, il film presenta un cast corale che include Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford e Christopher Plummer. La trama ruota attorno alla morte del famoso scrittore di romanzi gialli Harlan Thrombey e alle indagini per scoprire la verità.

Il film ha incassato 165,4 milioni di dollari in Nord America e 147,5 milioni nel resto del mondo, per un totale di 312,9 milioni. In Italia ha incassato 5 milioni di euro.[20]

Durante il suo primo fine settimana di programmazione negli Stati Uniti, il film ha incassato 27,2 milioni di dollari, finendo secondo dietro a Frozen II – Il segreto di Arendelle ed eccedendo le precedenti previsioni sugli incassi, che avevano calcolato un incasso tra i 22 e i 25 milioni lungo cinque giorni. Ha poi terminato tale periodo con un totale di 41,7 milioni di sollari.

cena con delitto 1

Alcuni argomenti per scrivere la trama di una cena con delitto

Esistono tante varianti del genere “giallo” che possono essere utilizzate per scrivere una trama accattivante. Tuttavia, la condizione imprescindibile per creare una bella storia è catturare in una sfida mentale il giocatore costruendo un ambiente e un contesto bene definiti, divertenti stimolanti.

Realizzare una Cena con Delitto significa, in primo luogo, trovare una la risposta a queste sei domande:

  1. Quale sottogenere del giallo sceglierete?
  2. Dove sono ambientati i fatti?
  3. Che tipo di delitto è stato commesso?
  4. Chi è l’assassino e per quale motivazione ha agito?
  5. Quale dei sospettati ha un alibi?
  6. Chi sono i personaggi della nostra storia ed in caso qual è il loro movente?

Oltre a rispondere a queste domande, al fine di realizzare una storia accattivante, è necessario trovare un modo per sorprendere il giocatore. Il colpo di scena è proprio quel momento della storia che sviluppa uno stato di stupore e adrenalina nel giocatore. Sarà importantissimo che i giocatori abbiano tutti gli elementi per poter risolvere il giallo, non bisogna assolutamente barare! Dovrete dare ai vostri ospiti la possibilità di capire l’intreccio prima della fine ma non deve essere facilissimo riuscirci. Se volete un consiglio, ricorrete allo “specchietto per le allodole”: cioè, a uno o più elementi che possono far seguire false piste ad un investigatore poco attento.

poliziesco

Dove trovare le trame già pronte

misteryfly

Se non siete troppo creativi ma vi attira la possibilità di offrire ai vostri amici una cena con delitto, allora potete cercare in internet delle trame già pronte. In primo luogo dovete considerare che esistono diverse tipologie di Cena con Delitto e quindi anche le trame dovrebbero essere adattate alla vostra esigenza; in questo caso, un delitto amoroso. Cercate di dare alla vostra cena uno stimolo concreto: volete coinvolgere gli ospiti come attori o faranno parte dei sospettati?

Ecco alcuni siti e libri in cui è possibile trovare storie pronte:

Mysteryfy: questa app vi permetterà di giocare fantastici gialli. Nel catalogo potrete trovare storie gratuite.

Piuma Assassina: nella sezione Trame pronte all’uso potete acquistare alcune storie avvincenti per la vostra cena con delitto.

Dopocena da Brivido: un libro edito da Delosbooks con 4 storie thriller da giocare.

Murder Party – Ovvero crimini divertenti:di Remo Chiosso (ediz. Novecento Libri).

Daggerville: qui si possono acquistare diverse trame per realizzare una Cena con delitto a casa vostra!

Tavolarotonda: si può scaricare gratuitamente la trama Swing e Segreti ambientata negli anni’40

cena con delitto swing

Misteryfy, un ampio catalogo dove troverete la storia che fa per voi

Se davvero la passione per il giallo vi guida alla ricerca di una cena con delitto con i vostri amici, dovreste provare a giocare con MYSTERYFY! Una volta installata gratuitamente la app sul vostro smartphone o tablet, nell’ampio catalogo troverete la storia che far per voi. All’interno dell’app troverete molte storie investigative ispirate ai tanti generi del Giallo. Le avventure investigative presenti nel catalogo sono infatti per tutti i gusti: storie di spionaggio ambientate durante la guerra fredda, enigmatici delitti nella Parigi della Belle Époque, spietati assassini immersi nelle atmosfere horror delle urban legend e thriller psicologici contemporanei. Provate anche con le storie d’Amore. Vi divertirete!

Continua dopo gli annunci...

Happy Saint Valentine’s!

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento