Il carnevale di Venezia 2023 approda nel metaverso.

By Ultimedalweb

Arlecchino e Colombina come “avatar” e il Carnevale di Venezia 2023 si trasforma e approda nel Metaverso.

Si chiama “Take Your Time For The Original Signs”, ed è il progetto attraverso il quale si potrà partecipare “virtualmente” alla kermesse veneziana, assumendo le identità dei soggetti preferiti proprio come si fa con gli avatar.

Tutto ciò grazie ad una collaborazione tra Comune di Venezia, Vela Spa (la partecipata che gestisce gli eventi) e PwC Italia.

Attraverso le piattaforme social, tutti al Carnevale di Venezia 2023.

Massimo Cecchetto,  direttore artistico dell’evento – veneziano per location ma planetario per celebrità – proietta, così, la manifestazione nella realtà di domani, virtuale ma non per questo meno incisiva.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Di fatto, porta il Carnevale di Venezia 2023 a casa di chiunque voglia parteciparvi: un’inversione di canoni che tiene anche cin considerazione un particolare non di poco conto.

Un progetto che porta il Carnevale a casa di tutti.

La sopravvivenza della città di Venezia, un assoluto unicum in tutto il pianeta, è strettamente legata alla capacità di proteggerla da frotte di turisti che, in preda ad ansie da viaggiatori famelici, finiscono con l’aggredire il delicatissimo equilibrio su cui, ancora oggi, si regge la città. L’ingresso in laguna, infatti, è calmierato e a pagamento, così da rendere gestibile e sopportabile, anche per i residenti, l’afflusso turistico che non conosce flessioni da anni ed anni.

E, in ultimo, dare la possibilità di festeggiare il Carnevale – dal 4 al 21 febbraio – a chiunque voglia unirsi ai fortunati che potranno recarvisi fisicamente.

Sul metaverso arriva Il Venice Virtual Carnival 2023 – 1st. Edition.

carnevale di venezia 2023 gli avatar
Carnevale di Venezia 2023: gli avatar. Photocredit by carnevale.venezia.it

I viaggiatori virtuali potranno partecipare a distanza, con i propri avatar, dalle principali piattaforme social e indossare, così, le maschere tipiche della tradizione della commedia dell’arte, quella di Goldoni, quella dei ricordi da bambini: da Colombina a Pantalone ad Arlecchino, dalla Bauta al Medico della Peste, dalla Fenice alla “Original Sign” creata per l’occasione da un’idea di Cecchetto. Ovviamente saranno riproposte in chiave contemporanea perché, dopotutto, stiamo parlando del Venice Virtual Carnival 2023 1st. Edition.

Brugnaro: “Venezia, la più antica città del futuro”.

 “Venezia con il suo Carnevale scommette sul futuro e sul dialogo con le nuove generazioni – commenta il sindaco Luigi Brugnaro – rivolgendosi ai bambini e ai ragazzi che già frequentano il metaverso. Questa iniziativa consentirà loro di crearsi degli avatar e di vestire le maschere tradizionali del carnevale veneziano[…].Stiamo pensando anche a un progetto che consenta di raccontare e ricostruire la storia di tutta la Città Metropolitana nel metaverso. Futuro e passato insieme, per spiegare al mondo intero come è nata Venezia, raccontarla attraverso le storie che furono, i luoghi e il tempo –  annuncia Brugnaro – Pensiamo a veri e propri percorsi culturali per avvicinare le nuove generazioni e raccontare loro la “più antica città del futuro”, in un ambito virtuale che ha come punto di forza la partecipazione e il coinvolgimento”.

Sei filtri disponibili su Instagram.

Saranno 6 i filtri messi a disposizione su Instagram dal Carnevale di Venezia 2023 per le maschere: Colombina, Pantalone, Bauta, Medico della Pesce, Fenice o Origina Sign, ovvero quella che caratterizzerà l’evento 2023. Parallelamente, nel metaverso, troveremo Colombina, anche in versione gold, Arlecchino (anche questo nella versione gold) e l’immancabile Orign Sign.

 L’esperienza su Instagram, Ready Player Me e Roblox.

L’avveniristico progetto è stato presentato a Venezia proprio oggi, alle Procuratie Vecchie di piazza San Marco, dove si trova la sede di The Human Safety Net e per le prenotazioni di turisti e visitatori tradizionali, ma anche per saperne di più sul Venice Virtual Carnival 2023,  basta visitare il sito ufficiale del Carnevale.

Quindi bisogna sbrigarsi a recuperare il profilo Instagram, Ready Player Me e Roblox oppure a crearne uno di corsa: su queste piattaforme, infatti, sarà possibile scegliere la propria maschera e partecipare, da casa, al Carnevale di Venezia 2023, con un piede nel 1700 e uno nel futuro già arrivato.

Lascia un commento