In una società che è sempre più green, ma soprattutto che punta sul riciclaggio, pensare di buttare qualcosa sembra essere davvero inappropriato. In particolare quando si parla di scarti alimentari si tende sembra a trovare una destinazione diversa dal cestino, si cerca sempre di dare una nuova vita all’alimento, riducendo in tal modo anche il carico dei rifiuti.
E’ il caso della buccia di banana: tendenzialmente destinata ad essere gettata e fino ad oggi non pensata per un uso diverso. E invece anche la buccia di banana può avere avere un uso alternativo utilissimo, che non tutti conoscono e che oggi è molto popolare anche nelle cucine dei più rinomati chef, titolari di ristoranti stellati. Cosa possiamo fare con una buccia di banana? Come la polpa anche la buccia è ricca di fibre, vitamine e sali minerali ma soprattutto di potassio: elementi che possono essere considerati miracolosi e utili per dare una nuova vita a piante appassite e destinate alla morte certa.
Se vogliamo nutrire una pianta secca e darle una nuova vita irrobustendola è sufficiente riciclare delle bucce di banane e attraverso un determinato metodo farle assimilare al vegetale. Ecco come fare. Occorre prendere alcune bucce di banane, circa 3, tagliarle a listerelle e sommergerle in acqua bollente: coprire il tutto e lasciare macerare per una notte.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Bucce di banane riciclate: come annaffiare le piante
Una volta che la buccia di banana è macerata, l’acqua va filtrata e a questo punto può essere utilizzata per annaffiare tutte quelle piante che hanno bisogno di un rinnovato nutrimento. Un metodo davvero innovativo, ma anche efficace, per dare alle piante un fonte di rinnovamento.
La natura nutre la natura e niente viene sprecato: questo è sicuramente il nuovo mantra del lifestyle, diretto alla tutela dell’ambiente, ma anche a realizzare nel proprio piccolo quella nota e ambita economia circolare.