Bonus lavoratori autonomi: (quasi raddoppiato per alcune Partite IVA) al via alle domande fino al 30 novembre

By Redazione

Dal 26 settembre e fino al 30 novembre sarà attiva sul portale INPS la procedura per richiedere l’indennità una tantum  che è stata prevista dal decreto-legge 50/2022, la misura per i lavoratori autonomi.

 Possono dunque presentare la domanda i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali INPS in possesso dei requisiti indicati nella  circolare INPS 26 settembre 2022 n. 103.

Vediamo chi può nello specifico presentare la domanda:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

  • lavoratori iscritti alla gestione speciale degli artigiani;
  • lavorator iscritti alla gestione speciale dei commercianti;
  • lavoratori iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali;
  • pescatori autonomi;
  • liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, ivi compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Ma non solo: a poter usufruire del bonus sono anche i lavoratori iscritti in qualità di coadiuvanti, coadiutori alle gestioni previdenziali degli artigiani, esercenti attività commerciali, coltivatori diretti coloni e mezzadri.

Requisiti e importo

Per potere beneficiare della prestazione, per un importo pari a 200 euro, i richiedenti devono aver percepito un reddito complessivo non superiore a 35000 euro nel periodi d’imposta 2021 e non devono aver fruito del bonus 200 euro disciplinato dagli articoli 31 e 32 del decreto Aiuti.“, così riporta il sito ufficiale INPS.

Inoltre, se i richiedenti, nel medesimo periodo d’imposta, hanno percepito un reddito complessivo lordo non superiore a 20.000 euro, avranno diritto ad un‘indennità maggiorata di 150 euro, per un importo complessivo di 350 euro a fronte dei 200 sopra menzionati.

Altri requisiti per i richiedenti:

  • essere già iscritti alla gestione autonoma;
  • essere titolari di partita IVA attiva;
  • aver versato almeno un contributo nella gestione d’iscrizione per il periodo di competenza dal 1° gennaio 2020 (con scadenza di versamento al 18 maggio 2022).

Modalità di presentazione della domanda

È possibile trasmettere la domanda online. Il modulo è accessibile tramite il Punto d’accesso alle prestazioni pensionistiche.

Basterà autenticarsi con le proprie credenziali, e sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si fa domanda.

L’indennità può anche essere richiesta tramite i patronati o il Contact center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa. oppure al numero 06.164164 da rete mobile.

Lascia un commento