Buone notizie per chi abita in Emilia Romagna, è in arrivo il Bonus Bici che potrebbe darti fino a un’agevolazione di 1000 euro per il tuo nuovo acquisto.
Come funziona il Bonus Bici
L’Emilia Romagna ha deciso di combattere l’inquinamento con una meravigliosa iniziativa chiamata Bonus Bici. L’intento è incentivare l’utilizzo delle biciclette da parte dei cittadini, in modo da ridurre l’impatto ambientale per gli spostamenti nelle aree urbane. Ma non solo, optare per questo mezzo significa anche migliorare la salute pubblica, sia per l’attività fisica, sia per contribuire a un’aria più pulita.
Il Bonus Bici concede un sostegno economico ai soggetti che hanno intenzione di acquistare una bicicletta nuova, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Chiariamo che il bonus non ricopre la spesa totale, ma solo il 50%, con un massimo di 500 euro per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita e fino a 1.000 euro nel caso di una cargo bike a pedalata assistita. Non tutti gli abitanti dell’Emilia Romagna possono usufruirne, in quanto si rivolge ai cittadini residenti in quei 207 Comuni che sono maggiormente esposti al superamento dei livelli di inquinamento.
Come fare domanda?
Per poter beneficiare del contributo, il richiedente deve essere il destinatario della fattura o della ricevuta fiscale dell’acquisto della bicicletta e titolare del conto corrente in cui verrà accreditato il bonus (anche in forma di cointestazione). La domanda per il Bonus Bici Emilia-Romagna deve essere presentata online entro le ore 12 del 31 dicembre 2024, accedendo al portale con Spid di livello 2, Cie o Cns.
Alla domanda, va allegata la marca da bollo da 16 euro e la fattura/ricevuta fiscale che provi l’acquisto del mezzo. Da non dimenticare la menzione del “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna“.
La domanda chiederà il codice fiscale del richiedente, la marca e il nome del modello di veicolo, il prezzo finale del veicolo (senza tenere conto di eventuali spese extra per accessori o trasporto), la dichiarazione di conformità del veicolo all’articolo 50 del Codice della Strada e la ricevuta di pagamento con firma e timbro del venditore o documentazione bancaria comprovante l’acquisto.
Il Bonus Bici è utilizzabile anche da chi deve sostituire il proprio veicolo, basterà inviare una mail a [email protected] e allegare la documentazione che provi la sostituzione del veicolo e l’indicazione del numero di telaio del nuovo mezzo.