Benefici della camminata veloce, 5 motivi per iniziare subito

By Redazione

Camminare fa bene a tutte le età, una tranquilla passeggiata aiuta a rilassare corpo e mente, ma se vuoi ottenere ancora più benefici, dovresti iniziare a praticare ogni giorno la camminata veloce.

Se non ami impegnarti in attività sportive complesse o non hai tempo per iscriverti in palestra ed allenarti, puoi trovare nella camminata veloce un ottimo compromesso.

Alcuni studi hanno evidenziato che le persone che camminano velocemente e a lungo, hanno un rischio minore di patologie cardiovascolari.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Inoltre, se fatto per bene, questo esercizio ha gli stessi benefici del jogging per bruciare i grassi, ma con un impatto ridotto sulle articolazioni.  

La camminata veloce porta la frequenza cardiaca a un’intensità moderata, sufficiente a portare all’organismo diversi benefici. Vediamo quali.

Favorisce la perdita di peso

Chi sta seguendo una dieta o un regime alimentare equilibrato, trae molto beneficio dalla camminata veloce, perché aiuta a bruciare molte più calorie e a migliorare la resistenza.

È un esercizio molto piacevole, che non richiede gli stessi sforzi della palestra, ma che contribuisce ad aumentare il metabolismo, bruciare di più e consolidare i risultati ottenuti nella perdita di peso.

Rafforza i muscoli

La camminata veloce contribuisce all’aumento della forza muscolare, soprattutto dei muscoli di gambe e addome.

È molto indicata a coloro che sono reduci da uno stop dovuto a incidenti o infortuni, un allenamento semplice e leggero per lavorare, a poco a poco, sul rinforzo muscolare.

Fa molto bene alle ossa

Camminare è un esercizio gentile che non crea pressione sulle articolazioni, per questo motivo, è indicato anche per chi ha problemi di artrite.

Camminare velocemente ha un impatto maggiore ma non come la corsa. Può essere un buon compromesso, è importante valutare le condizioni di partenza. Ma nella maggior parte dei casi rendere le ossa più forti e rallenta la progressione dell’osteoporosi.

Riduce lo stress

Una passeggiata all’area aperta, magari nel verde, aiuta a liberare la mente e a ridurre lo stress. Quando si cammina si mettono da parte i pensieri e i problemi e ci si focalizza su ciò che si ha intorno.

Una camminata veloce in un parco, ti libera dall’atmosfera claustrofobica di casa e ufficio e ti conferisce una sensazione di leggerezza e rinnovamento.

Si può fare in qualunque momento

Camminare è comodo, puoi decidere di farlo in un qualunque momento della giornata, anche la sera dopo il lavoro.

È un’attività che si integra facilmente all’interno della routine quotidiana, scegli tu quanto tempo dedicargli.

Da leggere: 5 cose da fare la sera se vuoi dimagrire (funzionano!!)

Lascia un commento