Di addio al calcare nel soffione della doccia: basta un sacchetto

By Luana Pacia

Il calcare è da sempre una delle problematiche domestiche più vissute in tutte le case. Si forma ovunque e impedisce il corretto flusso dell’acqua in ogni genere di rubinetto o scarico presente nelle abitazioni. Uno dei posti più attaccati dal calcare è senza dubbio il soffione della doccia e quando questo accade l’acqua inizia a uscire molto lentamente, impedendo a tutti di potersi fare una doccia in maniera soddisfacente. Per risolvere il problema c’è un semplice trucco da effettuare con tutti materiali presenti in casa.

Il trucco del sacchetto

Ora vediamo come eliminare del tutto il calcare all’interno del soffione della doccia. Se si è impossibilitati a smontare il soffione della doccia e si deve necessariamente eliminare il calcare si può usare un sacchetto di plastica. Ne basterà uno comune, uno di quelli che si utilizzano per la spesa va più che bene, l’importante è che abbia dimensioni adeguate per contenere interamente il soffione. Al suo interno va inserito dell’aceto e due cucchiai di bicarbonato. Questi due ingredienti combinati tra loro daranno vita a una reazione chimica in grado di sciogliere in pochissimo tempo il calcare. In appena una notte avverrà l’effetto sperato. Per attuare il piano si dovrà legare il sacchetto al soffione in modo sicuro affinché il suo contenuto non possa cadere. A notte passata bisognerà solo togliere il sacchetto e far scorrere l’acqua per alcuni minuti in modo da eliminare gli ultimi residui.

Da leggere: Pulizia bagno: 3 errori da non fare

Alternative al sacchetto

Se hai la necessità di trovare un metodo alternativo, in molti dicono di trovarsi bene con spazzolino e limone. In poche parole, quando sarà l’ora di cambiare spazzolino da denti, non gettare quello vecchio, ma conservalo per questa tecnica. Nel momento in cui il soffione della doccia comincerà a riempirsi di calcare, spremi un succo di limone in mezzo litro d’acqua e strofinalo sul soffione mediante lo spazzolino. Il limone ha infatti proprietà sgrassanti e anticalcare, ciò eliminerà gradualmente il calcare presente sulla superficie. E se questo si presenta sul tubo? Come devi comportarti? Taglia delle strisce di stoffa e imbevile in aceto bianco, stringile intorno al tubo fino ad arrivare ai fori del soffione e lascia che l’aceto agisca. Ci vorrà circa un’ora prima che la sostanza faccia effetto, al termine potrai rimuovere le strisce e accendere il getto. Potrai notare come l’acqua fuoriesca molto più rapidamente. C’è comunque da considerare che una pulizia periodica con detergenti anticalcare è raccomandato in quanto la prevenzione è la prima forma di trattamento.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Da leggere: Water sempre profumato? Ecco qual è l’ingrediente segreto

Lascia un commento