È stato pubblicato un altro richiamo sul sito del governo.
L’esatta unità di vendita del prodotto richiamato è l’acciuga sott’olio e il marchio identificativo del produttore è IT 2911. Invece, sia il marchio del prodotto che il nome FBO o il nome dell’azienda, il nome del produttore è sempre lo stesso, indipendentemente dal prodotto venduto. Ovvero, Eredi Panico di Panico Filomena, con sede in Via Alaia 57 bis Sig.ra Coppola, Somma Vesuviana, Provincia di Napoli.
Lotti e confezionamenti
Tutti i numeri di lotto di produzione interessati dal richiamo sono compresi tra 010922 e 111122. L’avviso di richiamo non riporta una data di scadenza o una data di conservazione minima per tutti questi lotti, ma le unità di vendita sono espresse in vaschette da 150 e 180 grammi. vasetti da g, 900 g, 314 g e 330 g.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il motivo del richiamo è un rischio fisico, la possibile presenza di larve di Anisakis. Per questo motivo si avvisa il consumatore di non consumare i lotti sopra indicati del prodotto in questione se lo ha già acquistato e lo ha in casa.
Per i prodotti ittici, le Acciughe Marinate Sott’Olio di Artigiana Sud in Vassoio, le Alici Marinate Sott’Olio di Opramolla Mario Eredi in Vassoio, le Alici Marinate Dolci e Piccanti di Corcione Ingross e i Tranci di Salmone Affumicato Poseidon.
Cos’è l’Anisakis?
L’Anisakis è facilmente ricordato come un nematode i cui adulti vivono nei mammiferi marini. Le larve, invece, risiedono in due ospiti intermedi: piccoli crostacei di krill e pesci (ospiti paratenici). Gli esseri umani diventano ospiti accidentali ingerendo carne di pesce cruda o poco cotta contenente le larve biancastre di Anisakis.
L’ingestione di queste larve provoca sia una reazione allergica immediata con shock anafilattico, sia una condizione medica nota come anisakiasi (anche giorni dopo l’ingestione). I sintomi in questo caso includono nausea, vomito, dolore addominale, diarrea e perforazione intestinale.
Da leggere: Larve di insetti nei cioccolatini: ritirati alcuni lotti dal Ministero della Salute