Phil Collins spiazza tutti con la sua malattia debilitante

By Luana Pacia

Phil Collins ha scritto una pagina indelebile della storia della musica e ancora oggi è amatissimo in tutto il mondo. Ecco perché la notizia della sua cattiva salute ha creato un’ondata di dispiacere.

Phil Collins: “ho esaurito le mie miglie aeree”

Non c’è nulla da fare, i gruppi storici degli anni ’70/’80 rilasciano un’aura magica intorno a sé. Ad oggi ne restano pochi ancora in vita e Phil Collins è uno di questi. Con i suoi Genesis ha scritto pietre miliari della musica come In the Air Tonight, Another Day in Paradise e Against all Odds. Ancora adesso le canticchiamo, tenendo bene a mente quell’immagine giovane ed energica di Collins.

Peccato che oggi abbia 73 anni e nulla è come prima. Se la sua musica immortale è cementata in un immaginario senza scalfitture, la realtà è ben diversa. L’artista si è aperto sulle sue condizioni fisiche in un nuovo documentario dedicato alla sua vita, rivelando l’impatto devastante che anni di intense performance alla batteria hanno avuto sul suo corpo.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

phil collins

La carriera straordinaria di Phil Collins

Nel documentario di due ore intitolato Phil Collins: Drummer First, l’artista racconta come le sue mani, i suoi piedi e il suo corpo abbiano sofferto a causa della sua lunga carriera musicale. “Se un giorno mi sveglio e riesco a tenere in mano un paio di bacchette, allora sarà un buon giorno”, ha dichiarato. “Ma ora mi sento come se avessi esaurito le mie forze. Essere improvvisamente incapace di fare ciò che ho sempre fatto è uno shock.

Collins ha aggiunto: “Se non posso suonare la batteria come una volta, preferisco rilassarmi e non fare nulla“.

phil collins

Cosa ha Phil Collins?

Phil ha affrontato un intervento chirurgico al collo, necessario dopo anni di posture scorrette e performance intense, che ha causato danni ai nervi. Questo lo ha portato a preoccupare i fan durante il suo ultimo concerto con i Genesis nel marzo 2022, dove si è esibito seduto su una sedia a rotelle.

Suo figlio Nick, che oggi suona con i Genesis, ha spiegato come il padre non goda di buona salute, ma che sta approfittando di questo tempo per restare a casa e godere del tempo con la sua famiglia. L’uomo è infatti padre di cinque figli, tra cui Lily Collins, attrice della serie Emily in Paris.

Insomma, un po’ di meritato riposo, dopo una vita passata a suonare e cantare.