Bauli richiama un suo prodotto, uno dei più amati nel periodo delle feste. Il rischio interessa una grossa fetta di clienti!
Il prodotto Bauli richiamato
Se amate i prodotti Bauli, sarete interessati nello scoprire che i supermercati Decò hanno appena diramato un richiamo alimentare per il dessert “Profiteroles”. Trattasi di una torta ricoperta con crema al cioccolato, ripiena all’interno e condita da bignè dal cuore cremoso. Un dolce amatissimo da molti italiani, che lo acquistano anche come dolce di Natale per i propri ospiti. Il motivo del richiamo è che l’azienda produttrice non ha riportato in etichetta l’allergene arachidi.
Bauli ha diramato con un comunicato il seguente messaggio:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
“L’Azienda precisa che il richiamo del prodotto è dovuto alla segnalazione ricevuta, in data 10 dicembre, da un Fornitore che ci ha informato, circa la potenziale presenza di allergene in tracce su alcuni lotti di materia prima. In quanto estraneo alla nostra produzione, tale allergene non è dichiarato in etichetta. Pertanto l’Azienda ha agito tempestivamente, attuando tutte le procedure previste dalle norme vigenti in un’ottica di massima responsabilità e trasparenza”.
Chiunque abbia questo tipo di allergia, potrebbe riportare sintomi pericolosi come attacco asmatico, nausea, vomito e persino uno shock anafilattico. Motivo per cui è importantissimo non consumarlo o darlo ai propri ospiti soggetti allergici.
Lotto e scadenza della torta
Il prodotto interessato dal richiamo è venduto in confezioni da 820 grammi, con numero di lotto LT452V e termine minimo di conservazione del 30 aprile 2025.
Il dolce richiamato è stato prodotto da Bauli Spa nello stabilimento situato in via Verdi 31, a Castel d’Azzano (Verona). L’azienda invita le persone allergiche alle arachidi a non consumare il prodotto indicato, ma restituirlo subito al punto vendita più vicino per ricevere un rimborso o una sostituzione in cambio.
Sintomatologia allergia arachidi
L’allergia è una condizione fisica in cui il sistema immunitario riconosce un pericolo e si attiva per debellarlo, motivo per cui c’è una risposta organica a determinati alimenti. A seconda dell’allergene, c’è una sintomatologia diversa.
Con l’allergia alle arachidi i sintomi compaiono repentinamente, quasi subito o comunque entro un’ora. Nella maggioranza dei casi i segni sono ben visibili dal punto di vista esterno, con rush cutanei (arrossamenti), prurito bocca e mucose, gonfiore al volto. Potrebbe anche esserci un prurito diffuso in altre aree del corpo o verificarsi difficoltà respiratorie.
Altri sintomi digestivi sono meno comuni, ma in rari casi potrebbe anche esserci difficoltà di deglutizione, nausea, vomito, diarrea e flatulenza. Insomma, trattasi di un’allergia da non prendere mai sottogamba.