Riciclare i biscotti è un’evenienza comune in cucina, specialmente quando cominciano a diventare meno fragranti e gustosi. Ecco quindi 5 belle ricette con cui sbizzarrirti in cucina ed evitare di gettare cibo.
Riciclare i biscotti in modo facile e veloce
Abbiamo selezionato le ricette più rapide per riciclare i biscotti, ideali per una merenda in 5 minuti o per preparare un dessert senza troppo “sbattimento”.
Pudim di biscotti
Ingredienti:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
- 150 g di biscotti avanzati secchi (tipo Digestive o simili)
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Caramello per lo stampo
Sbriciola dei biscotti secchi e mescolali con latte, zucchero, uova e un po’ di estratto di vaniglia. Versa il composto in uno stampo adatto e cuocilo a bagnomaria finché non si addensa e solidifica. Una volta cotto, lascia raffreddare il pudim e poi mettilo in frigorifero per qualche ora. Servilo freddo come un delizioso dolce al cucchiaio.
Crumble di biscotti e frutta
Taglia la frutta fresca a pezzetti e distribuiscila uniformemente in una teglia da forno. Sbriciola dei biscotti secchi e spargili sopra la frutta. Inforna fino a quando la frutta diventa morbida e il crumble assume un bel colore dorato. Servi il crumble caldo, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia per un tocco extra di dolcezza.
Pancake ai biscotti
Ingredienti:
- 140 g di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 240 ml di latte
- 2 cucchiai di burro fuso
- 50 g di biscotti secchi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Sciroppo d’acero per servire
In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. In un’altra ciotola, sbatti l’uovo con il latte e il burro fuso. Versa il liquido negli ingredienti secchi e mescola fino a quando non sarà omogeneo. Aggiungi i biscotti secchi sbriciolati e mescola delicatamente. Riscalda una padella antiaderente e versa un mestolo di pastella per formare i pancake. Cuoci i pancake su entrambi i lati finché non risultano dorati. Servili caldi con un filo di sciroppo d’acero.
Parfait di biscotti
Ingredienti:
- 100 g di biscotti secchi
- 250 g di yogurt greco
- 200 g di frutta fresca a pezzetti
- 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero
- Qualche biscotto sbriciolato per decorare
Inizia sbriciolando i biscotti e mettine un po’ come primo strato sul fondo di un bicchiere o una coppa. Aggiungi uno strato di yogurt e, se vuoi, dolcifica con un filo di miele o sciroppo d’acero. Metti uno strato di frutta fresca tagliata a pezzetti. Ripeti l’operazione alternando biscotti, yogurt e frutta fino a riempire il bicchiere. Termina decorando con un po’ di biscotti sbriciolati sulla parte superiore. Lascia riposare in frigo in modo che lo yogurt diventi più compatto.
Truffles ai biscotti
Ingredienti:
- 200 g di biscotti secchi
- 150 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 50 g di zucchero a velo
- Granella di noci o nocciole
- Cacao in polvere
In una ciotola, unisci i biscotti secchi sbriciolati con il formaggio cremoso e lo zucchero a velo. Mescola bene fino a ottenere un composto malleabile. Forma delle palline con le mani e rotolale ogni pallina nel cacao in polvere o nella granella di noci, secondo i tuoi gusti. Mettile in frigorifero per almeno 2 ore, finché non si saranno rassodate.