Citroën richiama le sue auto: c’è anche la tua in lista?

By Luana Pacia

Brutte notizie se guidi una Citroën C3 o una DS3, l’azienda ha appena richiamato i modelli per un grosso problema.

Citroën richiama 600.000 modelli

La famosa casa automobilistica Citroën ha avviato un richiamo di oltre 600.000 veicoli a causa di un difetto agli airbag. I modelli interessati, prodotti tra il 2009 e il 2019, sono venduti in una ventina di Paesi dell’Europa meridionale (inclusa l’Italia), del Medio Oriente e del Nord Africa. In particolare, sono coinvolte 497.171 Citroën C3 e 108.601 DS3. Il richiamo, avvenuto in due fasi, è stato comunicato ai proprietari tramite lettere.

Il problema all’airbag

La causa del richiamo è un deterioramento del propellente interno degli airbag prodotti dalla società Takata, questo potrebbe causare un rigonfiamento e un’esplosione in caso di incidente. Proprio per questo motivo la Citroën ha richiesto l’interruzione immediata della guida del veicolo e di rivolgersi al più presto a un’officina convenzionata per la riparazione. Da un’ulteriore problema, il fatto che i clienti non riescano a prendere un appuntamento con tali officine.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Questo perché i componenti necessari per la riparazione sono pochissimi e non abbastanza per tutte e 600.000 auto richiamate. Altroconsumo sta raccogliendo segnalazioni sui lunghi tempi di attesa e sulla mancanza di pezzi di ricambio. Se anche voi siete interessati e non riuscite a contattare l’officina più vicina a voi, siete pregati di inviare un messaggio e compilare questo form.

L’intenzione di Altroconsumo è raccogliere le segnalazioni e inviare una lettera di diffida a PSA, il gruppo a cui appartiene il marchio, intimando di risolvere la situazione al più presto. Nel frattempo continuare a raccogliere le segnalazioni sulla piattaforma Reclama Facile e a seguire le evoluzioni della vicenda, per affiancarvi verso la soluzione. Citroën ha comunicato che sta attuando misure per ridurre i disagi, tra cui la fornitura di veicoli temporanei di cortesia e incentivi per l’acquisto di nuove vetture in cambio di quelle richiamate.

volante citroen

Come risolvere?

Le strade percorribili sono queste:

  • contatta tu in prima persona un’officina autorizzata Citroën e prova a chiedere l’intervento;
  • se non riesci a prendere appuntamento, invia una segnalazione scritta all’assistenza clienti Citroën, affiancando il nome di Altroconsumo al tuo reclamo;
  • se riesci, puoi anche sostituire l’airbag a tue spese presso una qualsiasi officina: ricorda di conservare scontrini e fatture per chiedere poi il rimborso; potrai inviarne richiesta a Citroën sempre tramite Reclama Facile;
  • se hai bisogno di un’auto sostitutiva (con un noleggio a breve o a lungo termine), tieni tutta la documentazione; poi chiedi anche in questo caso il rimborso tramite Reclama Facile.
airbag