Maggio riparte con un richiamo da parte di Eurospin, a causa della presenza di botulino in una sua zuppa fresca. Quale?
Qual è la zuppa con allarme botulino?
La zuppa fresca con farro e verdure del marchio Foglia Verde, distribuita da Eurospin, è appena stata richiamata a causa della scoperta di un gruppo di Clostridi, batteri che possono produrre la tossina botulinica. Il numero di lotto richiamato è L124110 con scadenza il 09/05/2024. La zuppa è disponibile in confezioni da 620 grammi.
L’azienda produttrice è Ortomad – La Linea Verde Spa per conto di Eurospin Italia Spa, con stabilimento in via Artigianale 49, Manerbio, nella provincia di Brescia. I consumatori che hanno già acquistato il lotto interessato, potranno recarsi presso un punto vendita e ricevere il rimborso della confezione.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Cosa provoca il botulino?
Il botulismo è una malattia grave causata dalla tossina botulinica. L’azione della tossina si esplica sul sistema nervoso, colpendo nervi, cervello e midollo spinale. Chi è colpito si sente molto debole, con problemi nel parlare e nel deglutire, oltre a una visione offuscata. In seguito c’è paralisi muscolare, nausea, vomito, secchezza delle fauci e costipazione.