Come abbronzarsi velocemente a casa: trucchi e consigli

By Redazione

Abbronzarsi a casa

Abbronzarsi in spiaggia è bello, ma se non si ha tempo per andare al mare è possibile prendere il sole restando a casa….

Sì esatto, A CASA. Come?? Semplice: avendo a disposizione un balcone o un giardino potrete tranquillamente prendere la vostra tintarella senza problemi.

Gli step da seguire per abbronzarsi consapevolmente e con cautela

Tuttavia, esporsi al sole può metterci nella fastidiosa evenienza di poterci scottare, che è esattamente ciò che vogliamo evitare.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Se pensate che esporvi nelle ore più calde con il “boost” dell’olio abbronzante vi farà risparmiare tempo donandovi una abbronzatura perfetta vi sbagliate di grosso: vi scotterete, finirete per spellare (soffrendo) e per di più niente abbronzatura, perché verrà meno a causa dello spellamento.

L’ideale, invece, è esporsi al sole gradualmente, evitando le ore troppo calde e lasciando quindi che la pelle si abitui mano a mano. Iniziate con circa mezz’ora al giorno, quando inizierete a prendere colore, potete aumentare il tempo di esposizione.

Ovviamente, non dimenticate di esporvi con le dovute precauzioni onde evitare danni alla pelle. Usate sempre una crema solare adatta al vostro fototipo (in generale, vale questa regola d’oro: più la vostra pelle è chiara, più alta è la protezione di cui necessita).

Mantenere l’abbronzatura

In inverno l’abbronzatura tende a sparire, ma a volte può succedere anche durante l’estate.

Un trucco per mantenere una pelle abbronzata consiste nello sciogliere delle bustine di the nero in acqua bollente e lasciarle in infuzione.

Poi, muniti di spruzzino, nebulizzarlo sulla pelle. Grazie a questo trucco non solo vi abbronzerete più in fretta ma manterrete più a lungo la vostra abbronzatura.

Fototipo e protezione

Parlavamo di fototipo. Il fototipo è letteralmente il comportamento della nostra pelle se esposta al sole. I fototipi sono 6, e vanno a distinguersi per gradi, da quello più chiaro a quello più scuro. Più è chiara la nostra pelle, maggiore è la protezione che ci servirà.

  • Fototipo 1: capelli rossi o biondo chiaro, pelle chiarissima
  • Fototipo 2: capelli biondi, pelle molto chiara
  • Fototipo 3: capelli biondo scuro o castani, pelle normale tendente al chiaro
  • Fototipo 4: capelli castani/castano scuro pelle dai toni leggermente più scuri
  • Fototipo 5: capelli neri, carnagione medio scura
  • Fototipo 6: capelli scurissimi, carnagione olivastra.

In generale, però, esistono vari mix di fototipi carnagione/capelli.

Potreste infatti essere molto chiari di carnagione, ma avere capelli molto scuri, ad esempio. Non lasciatevi dunque ingannare dal colore dei vostri capelli quando scegliete la protezione solare, o rischierete di scottarvi.

Lascia un commento