Il dolce che spazza via le colombe di Pasqua: ricicla con lo zuccotto!

By Luana Pacia

Se avete troppe colombe di Pasqua e non volete gettarle nella spazzatura, vi consigliamo un semifreddo che farà impazzire tutti: lo zuccotto!

Addio colombe di Pasqua!

Lo zuccotto è un’idea facile e alla portata di chiunque. Può andar bene sia le versioni classiche che quelle al cioccolato, l’importante è saper tagliare fette integre che andranno poi a ricreare l’esterno dello zuccotto. Vi abbiamo proposto anche una versione con il Pandoro tempo fa.

zuccotto con colombe di pasqua

Ingredienti dello zuccotto

  • 1 colomba
  • 200 g di panna fresca da montare
  • 220 g di mascarpone
  • 150 g di latte condensato
  • 250 g di fragole (se volete aggiungere della frutta)
  • 2 cucchiai di zucchero e succo di 1 limone (sempre per le fragole)

Procedimento

Iniziate lavando le fragole e tagliandole a pezzi, mettetele poi in una ciotola con zucchero e il succo di limone. Coprite con della pellicola trasparente e lasciatele riposare in frigorifero per almeno 3 ore in modo da lasciarle macerare.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Montate la panna fresca fino a quando non sarà compatta. In un’altra ciotola, mescolate il mascarpone e il latte condensato fino a ottenere un composto bello gonfio. Incorporate il tutto con movimenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto. Aggiungete le fragole macerate se le desiderate.

zuccotto

Tagliate la colomba a fette dello spessore di circa 1 centimetro e con queste andate a rivestire lo stampo foderato con della carta trasparente. Bagnate le fette col succo delle fragole o una bagna a vostro piacere, va bene anche semplicemente acqua e zucchero. Versate il composto nello stampo e livellatelo bene non lasciando parti scoperte. Coprite il composto con un altro strato di fette di colomba in modo da coprire completamente la base.

Chiudete lo zuccotto con la pellicola trasparente e riponetelo in freezer per almeno 6 ore. Prima di servire, lasciatelo a temperatura ambiente per qualche ora in modo che la fetta sia leggermente morbida. Decorate con panna montata o un velo d cioccolato.

Conservate il zuccotto nel congelatore per un massimo di 2-3 mesi, si manterrà perfetto e pronto all’uso, mentre se volete tenerlo in frigorifero, ricordatevi che regge per un massimo di 3 giorni.

Lascia un commento