È arrivato quel momento dell’anno in cui è d’obbligo riciclare le uova di Pasqua. Che siano bianche, fondenti o al latte, tutto fa brodo con queste 5 ricette facili facili!
Ciambellone light al cioccolato
Ok, difficile parlare di ricetta light e cioccolato, ma questa volta è così. Abbiamo tolto burro e latte per diminuire la portata calorica per un risultato sempre soffice e buonissimo.
Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 250 ml di acqua
- 100 gr di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo per decorare
- Tempo Preparazione: 15 minuti
- Tempo Cottura: 25 minuti
- Dosi: 8 persone
Procedimento
Versate in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e mischiate. In un contenitore a parte, scaldate il latte e unitelo a filo nella ciotola con i solidi. Mescolate delicatamente fino a quando non avrà consistenza liscia e cremosa. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e unitelo al composto precedente.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Versate l’impasto in uno stampo da forno imburrato e infarinato, va bene un diametro da 20 cm, e cuocete per 25 minuti in forno preriscaldato a 180°. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare se all’interno e cotta, fate raffreddare e gustatela a colazione!
Plumcake al cioccolato
I plumcake al cioccolato sono un’ottima idea per riciclare le uova pasquali, ideali anche da congelare e tirare fuori a colazione al posto delle merendine confezionate. Per farli c’è bisogno di una forma apposita, in modo da averli piccoli proprio come quelli in vendita nei supermercati.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 60 g di cioccolato
- 200 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 150 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- Tempo Preparazione: 10 minuti
- Tempo Cottura: 25 minuti
- Dosi: 8 persone
Preparazione
In una ciotola mettete la farina 00 setacciata con il lievito in polvere per dolci e mischiate. In un’altra ciotola, montate le uova intere con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e compatto.
Aggiungete l’olio di semi e il latte al composto di uova e zucchero e mescolate bene. Incorporate le polveri setacciate e continuate a mescolare con le fruste elettriche. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo al composto.
Versate l’impasto per i plumcake in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato. Riempite le formine fino a metà dell’altezza, in forno preriscaldato ventilato a 165°C per circa 25 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti con uno di essi prima di sfornare e lasciare raffreddare. Potete usare anche le uova di cioccolato bianche, al pistacchio o miscelare tutto ciò che rimane.
Cioccolatini furbi per riciclare le uova di Pasqua
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 150 g di nocciole tostate
- 1/2 cucchiaino di olio di semi
- Tempo Preparazione: 20 minuti
- Dosi: 4 persone
Procedimento
Spezzettate la cioccolata e mettetelo in una ciotolina. Sciogliete il tutto a bagnomaria o nel microonde, aspettando ridiventi tiepido prima di aggiungere olio e nocciole. Mescolate bene e versate il tutto in appositi stampini leggermente oliati. Mettete nel frigo e aspettate 10 minuti, al termine decorate o lasciateli naturali.
Potete anche dividere i gusti delle uova se ne avete diverse, proponendo composizioni formate da cioccolatini al latte, bianchi, al pistacchio, ecc. Molto interessanti anche le combinazioni con frutta secca e mandorle.
Liquore al cioccolato
Questa ricetta è qualcosa di alternativo e funzionale, in quanto il liquore resta intatto per anni ed è un piacevole dono da offrire ai propri ospiti.
Ingredienti
- 1 litro di latte intero
- 280 g di zucchero
- 200 ml di alcol puro
- 160 g di cioccolato fondente
Procedimento
Tritate il cioccolato fondente, nel frattempo mettete il latte e lo zucchero in un pentolino. Portate a ebollizione, mescolando per far sciogliere lo zucchero, quindi spegnete il fuoco. Aggiungete il cioccolato per farlo sciogliere. Quando sarà tutto amalgamato e la crema quasi fredda, aggiungete l’alcool e continuate a mescolare. A questo punto imbottigliate il liquore e lasciatelo riposare per qualche giorno.
Per questa ricetta utilizzate unicamente il cioccolato fondente.
Crema spalmabile
Ingredienti
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di nocciole
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di burro
Preparazione
Fate fondere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria insieme al burro. In una ciotolina a parte frullare nocciole con zucchero e vanillina. Nel frattempo, frullate finemente le nocciole con lo zucchero a velo e la vanillina, aggiungete il cacao e mescolate energicamente.
A questo punto, fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolando continuamente per evitare che la crema si attacchi al fondo. Una volta ottenuta una miscela cremosa, spegnere e versare in barattoli precedentemente sterilizzati. Conservare in frigo.