Torta al cioccolato nel microonde: la ricetta senza uova

By Luana Pacia

Questa torta al cioccolato nel microonde è così incredibilmente soffice e umida che nessuno sospetterà che sia stata preparata in questo modo così semplice. E la cosa migliore è che non hai nemmeno bisogno di uova!

Ingredienti

Per la torta:

  • 160 g di farina 00;
  • 120 g di zucchero semolato;
  • 60 g di cacao in polvere;
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere;
  • 100 g di burro fuso;
  • 380 ml di acqua calda.

Per la farcitura:

  • 150 g di cioccolato fondente a cubetti;
  • 150 ml di panna da montare.
cioccolato fondente

Procedimento della torta al cioccolato nel microonde

In una ciotola capiente, mescolate insieme la farina, lo zucchero semolato, il cacao in polvere e il lievito utilizzando una frusta. Continuate fino a quando il risultato non sarà liscio e omogeneo.

Aggiungete il burro fuso e l’acqua calda al composto e miscelate bene. Ungete uno stampo rotondo da 18 cm adatto al microonde e rivestitelo con carta da forno antiaderente. Versate l’impasto nello stampo e cuocete nel microonde a potenza media per 5-6 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti al centro. Se esce asciutto o con poche briciole attaccate, è pronta!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

È importante controllare la torta circa un minuto prima del tempo previsto di cottura, in quanto potrebbe asciugarsi.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta, meglio ancora se la capovolgete su una griglia.

torta al cioccolato nel microonde

Per la farcitura:

In una caraffa o in una piccola ciotola adatta al microonde, mettete il cioccolato fondente spezzettato e la panna. Cuocete nel microonde a potenza media per un minuto e 20 secondi.

Lasciate riposare per un minuto, quindi mescolate delicatamente fino a ottenere una ganache liscia e omogenea. Versatela sulla torta ormai raffreddata, lasciandola colare leggermente sui bordi e livellandola.

Lasciate solidificare la ganache a temperatura ambiente prima di tagliarla a fette e servirla. Questa torta si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di quattro giorni. Se si mangia dopo essere stata refrigerata, lasciarla a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di servire. Buon appetito!

Lascia un commento