Si parla tanto della classifica Forbes sugli uomini più ricchi del mondo, che quasi ci dimentichiamo della fetta rosa che lavora e fattura cifre folli. Tra queste donne, anche 19 miliardarie italiane. Scopriamo chi sono.
Chi sono le miliardarie italiane rientrare nella classifica di Forbes?
Nessuna è al primo posto della classifica generale, ma poco importa. Queste donne guadagnano ciò che un uomo non guadagnerebbe in 10 vite. Stiamo esagerando? Date un’occhiata ai loro patrimoni.
Massimiliana Landini Aleotti
Massimiliana Landini Aleotti fa parte di una famiglia di imprenditori nel settore farmaceutico (Menarini). Secondo Forbes è lei la prima italiana della lista, al 350simo posto nella classifica. Peccato che la donna si sia subito distanziata dal primato, asserendo come la rivista si sia basata su stime puramente teoriche e non corrispondenti alla realtà. Intanto il suo patrimonio è di degli imprenditori farmaceutici Menarini, occupa il 350esimo posto nella classifica di Forbes. La sua valutazione patrimoniale di 7,5 miliardi di dollari è però contestata, essendo una stima teorica del valore del Gruppo Menarini.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Miuccia Prada
Al secondo posto in Italia e al 528esimo posto nella classifica generale di Forbes, Miuccia Prada e il suo patrimonio di 5,6 miliardi di dollari. La stilista è una fedele affezionata della lista, la ritroviamo ogni anno e non cenna mai a uscirne, merito delle sue collezioni richieste in ogni angolo del globo.
Marilisa Del Vecchio, Nicoletta Zampillo e Paola del Vecchio
Marilisa Del Vecchio e Nicoletta Zampillo, insieme a Paola del Vecchio, provengono dalla famiglia proprietaria di ExilorLuxottica, occupano il terzo posto in Italia e il 662esimo nella classifica generale. Parliamo di un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari in continua crescita rispetto agli anni precedenti, per cui facile che l’anno prossimo si posizioneranno ancora più in alto.
Giuliana Benetton
Giuliana Benetton è al 956esimo posto nella classifica Forbes, con un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari. Anche qui abbiamo un esponente della moda, a capo di un marchio acquistato in tutto il momento e con centinaia di negozi.
Susan Carol Holland
Susan Carol Holland è al 988esimo posto con un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari. La donna proviene dalla famiglia Amplifon, una delle aziende leader nel settore dell’assistenza uditiva.
Isabella Seragnoli e Alessandra Garavoglia
Isabella Seragnoli, legata a Coesia nel settore del packaging, e Alessandra Garavoglia, del gruppo Campari, occupano ex aequo il 990esimo posto in classifica, con patrimoni stimati da Forbes di 3,2 miliardi di dollari ciascuna.
Marina Prada
Marina Prada è al 1.334esimo posto con un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari. È la sorella di Miuccia e Alberto, erede delle quote dello storico marchio di abbigliamento.
Maria Franca Fissolo
Non poteva mancare la famiglia Ferrero, ed ecco Maria Franca Fissolo al 1.569esimo posto nella classifica di Forbes, con un patrimonio di 2 miliardi di dollari.
Sabrina e Barbara Benetton
Sabrina e Barbara Benetton si posizionano rispettivamente al 1.709esimo posto con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari e al 1.973esimo posto con 1,5 miliardi di dollari.
Giuliana e Marina Caprotti
Le ultime milionarie italiane più ricche sono Giuliana e Marina Caprotti che occupano rispettivamente il 18esimo e 19esimo posto. Il loro patrimonio è di 1,2 miliardi di dollari ciascuna. Sono la vedova e la figlia del patron Esselunga.
Chi c’è al primo posto della classifica di Forbes?
L’Italia è al quarto posto per numero di donne selezionate. Al primo posto della classifica generale c’è Francoise Bettencourt Meyer, imprenditrice francese (erede L’Orèal) con un patrimonio di 90,2 miliardi di dollari. Seguono Alice Walton, ereditiera di WalMart, Julia Koch e Jacqueline Mars. Gli Usa sono quelli con più donne miliardarie (ben 97).