Come recuperare le foto e i messaggi di WhatsApp cancellati per errore? 5 trucchi infallibili!

By Ana Maria Perez

Recuperare le foto e i messaggi più cari può provocare stress

Vi è mai capitato di perdere una foto dal telefono? Magari avete cancellato l’unica fotografia che vi ritrae magra e senza rughe! O quella in cui abbracciate il vostro cane mentre ridete a squarciagola! Oppure quella della recita di Natale di Vostro figlio mentre abbracciava Babbo Natale! Un’esperienza dolorosa, non trovate? Ecco, peggio ancora di perderla è accorgersi giorni dopo, quando ricordarsi dei vari utilizzi dello smartphone è fantascienza. Tuttavia, non perdete la speranza perché ci sono alcuni metodi che vi consentiranno di “ritornare al passato”.

In questo post non vi raccontiamo soltanto come potrete recuperare le foto perse, ma anche i messaggi di WhatsApp cancellati per errore. Siete curiosi? guardate!

recuperare le foto

Come cancellarsi o reinstallare WhatsApp senza perdere chat e media (guida completa!)

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

WhatsApp, 3 funzioni nascoste e utilissime per sfruttare al massimo il social, inizia a usarle!

Recuperare subito una foto cancellata

Se usate Google Foto, la prima cosa da fare è andare alla scheda “Libreria” nell’app, quindi toccare il pulsante “Cestino“; poi scegliete “Seleziona“, e i file che desiderate ripristinare. Premete il pulsante “Ripristina” e poi “Ripristina di nuovo” per confermare. Vedrete come, voilà, la vostra foto cancellata è di nuovo sul cellulare.

Come fare se te ne accorgi subito di avere cancellato una foto?

Se eliminate un’immagine o un videoclip e ve ne accorgete subito, siete fortunati, perché la procedura di ripristino è molto semplice: potete toccare il pulsante “Annulla” che appare accanto alla conferma dell’azione appena eseguita. Comunque, tenete presente che il messaggio viene visualizzato sullo schermo solo per pochi secondi, per cui dovrete essere veloci.

Che cosa accade quando è stato eseguito il backup sul cloud?

Se eliminate una foto o un video di cui è stato eseguito il backup sul cloud, rimarrà nella cartella “Cestino” per 60 giorni. Se avete cancellato il file prima che Google Foto avesse la possibilità di eseguirne il backup, rimarrà accessibile per 30 giorni. Se nel frattempo avete svuotato il cestino o avete scelto autonomamente di eliminare definitivamente il file, non potrete recuperarlo.

Cosa succede se le foto erano su WhatsApp?

Potrà anche sorprendervi, ma quando cancellate immagini e filmati da WhatsApp, questi non vengono cancellati veramente fino a quando non decidete davvero di farlo. Quindi, il recupero delle immagini e dei filmati cancellati dalla chat è immediato.

Aprite il file manager che usate di solito per esplorare i file del dispositivo, e portatevi su WhatsApp>Media. Da lì scorrete le cartelle fino a che trovate i file da recuperare. Facile, vero?

whats tracker

Come recuperare i messaggi whatsApp?

Per ripristinare i messaggi cancellati, dovrete abilitare la voce Chat>Backup delle chat, che trovate sotto Impostazioni. Alla voce Backup su Google Drive, l’applicazione offre diverse frequenze di backup, che vanno da Mai a Mensile. Configurando una frequenza quotidiana dei backup automatici, potrete ripristinare facilmente i messaggi dopo che vengono cancellati. Una frequenza settimanale vi consentirà di tornare ulteriormente indietro nel tempo per recuperare messaggi dell’ultima settimana, ma perderete i messaggi più recenti.

Disinstallate e reinstallate WhatsApp. Vi verrà chiesto di ripristinare lo storico dei messaggi dal file di backup. Toccate la voce Ripristina e tutto ciò che c’era dall’ultimo backup verrà ripristinato. Questo metodo funziona sia su Android che su iOS

disintallare whatsapp

Come recuperare i messaggi vecchi cancellati

Il recupero dei messaggi cancellati dopo l’esecuzione di un backup dipende dalla frequenza di backup automatico selezionata e funziona solo su Android. WhatsApp conserva solo due dei file di backup recenti della chat. Uno è il backup più recente; l’altro dipende dalla frequenza automatica impostata: un giorno, sette, o trenta. Sono tutti situati nello storage locale del vostro dispositivo Android.

Aprite una app che faccia da file manager e andate su WhatsApp>Databases. Dentro quella cartella  troverete i due file di backup della chat, chiamati msgstore.db.crytp12 (il backup più recente) e l’altro con il formato msgsstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12, dove YYYY-MM-DD rappresentano, nell’ordine, anno mese e giorno.

Per recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati in un periodo tra un backup e l’altro fate così:

– rinominate msgstore.db.crypt12 in msgstore-latest.db.crypt12

– rinominate msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12 in msgstore.db.crypt12

Dopodichè, disinstallate WhatsApp.

Effettuate questo passaggio se avete abilitato anche i backup su Google Drive: aprite la app di Google Drive, toccate Backup e cancellate il file. Reinstallate WhatsApp. Anche qui vi verrà chiesto di fare il ripristino dal file di backup che avete appena modificato.

Questo metodo vi consentirà di prelevare i messaggi cancellati di WhatsApp dal secondo backup più recente. Potrete continuare a usare WhatsApp da quel punto in avanti. Oppure potreste esportare i messaggi recuperati della chat e ripristinare WhatsApp al backup più recente eseguendo tutto il procedimento da capo.

Questa volta, nel file manager a vostra disposizione, invertite il processo:

– rinominate msgstore.db.crypt12 in msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt12

– rinominate nuovamente msgstore-latest.db.crypt12 in msgstore.db.crypt12

Disinstallate e reinstallate WhatsApp, recuperate dal backup e le vostre chat più recenti ricompariranno.

trucchi whatsapp
trucchi whatsapp

Lascia un commento