Per un aperitivo di Natale, immaginate una tavola addobbata a festa: una tovaglia di colore rosso, delle bacche natalizie, bicchieri dorati e tante sfiziosità di colore rosso. Impossibile? No!
Quale drink per un aperitivo di Natale rosso?
Per il reparto liquido c’è l’imbarazzo della scelta: l’Amarico è un analcolico che sa di ciliegia, pompelmo e chinotto, il Crodino rosso che sa di arancia, Lolli dal sapore speziato, ma va bene anche un Sanbitter rosso. Per qualcosa di alcolico e originale, vi suggeriamo lo spritz a base di Centino, un liquore dal colore rosso rubino inventato da Bruno Redivo, combinando vino, vermouth e amaro, con qualche scorza di arancia. Andava molto di moda negli anni ’50 ed è giunta l’ora di riportarlo in auge.
Salumi e formaggi
Per fortuna con i salumi andate sul sicuro, essendo dotati di una sfumatura rossa all’origine per cui avrete l’imbarazzo della scelta: salame napoletano, milanese, ungherese o spagnolo, pancetta, pancetta coppata, prosciutto crudo, bresaola, mini salamini da assaggio. È tutto un trionfo l’aperitivo rosso, ma per i formaggi? L’idea è tagliare delle fettine e mettere su ogni fetta un pomodorino confit tenuto fermo da uno stuzzicadenti. Il salato del formaggio si unirà al sapore agrodolce del pomodoro caramellato, in un connubio unico!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Pane e focaccine
Ok, non vogliamo proporvi la ricetta di un pane rosso (esiste?), ma semplicemente proporvi delle bruschette con i pomodori che stanno bene su tutto. Anche le focacce vanno bene, tipo quelle pugliesi con i pomodori rotondi belli succosi, o una classica focaccia con cipolle rosse. Nessuno vorrà baciarvi sotto il vischio, ma a chi importa?
E cosa dire delle pizzette per un aperitivo rosso? Quelle semplici al pomodoro, origano e aglio. Andranno letteralmente a ruba tra adulti e piccini.
Verdure rosse
Un aperitivo può essere composto da verdure e ortaggi rossi. Abbiamo già parlato dei pomodorini confit che possono essere abbinati a tocchetti di mozzarella, ma ne esistono anche molti altri. Ad esempio, avete mai provato i peperoni rossi ripieni di carne? Sono super saporiti e semplici da fare. Basta pulire i peperoni e privarli dei semi, bollirli e riempirli di carne macinata, mollica di pane bagnata e uova (dosi a sentimento, non si può sbagliare). Salare il tutto, cospargere di olio e pangrattato e gettare nel forno a 180 gradi per 30 minuti. Una bontà!
Potete anche riempire peperoni e pomodori con del tonno o salmone, per una versione più leggera ma comunque saporita.
Insomma, le idee sono tante per cui preparate il vostro aperitivo rosso di Natale e non sfigurerete! Volete fare qualcosa di diverso a tema Barbie? Noi ve lo abbiamo proposto anche in rosa!