In cerca di idee per il Menù dell’Immacolata? Ne abbiamo pensato uno per voi, con tanto di menù scritto da stampare per abbellire le vostre tavole!
Aperitivo di frittelle e salumi per il menù dell’Immacolata
Ingredienti x 6 persone
- mezzo chilo farina 00;
- mezzo litro di acqua;
- 3 g lievito di birra secco;
- 1 cucchiaino raso di zucchero;
- 1 pizzico di sale;
- olio di semi per friggere.
Preparate la pastella miscelando, in una ciotola capiente, tutti gli ingredienti della ricetta e lavorando con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Lasciatela riposare un’ora, coperta dalla pellicola. Una volta passata questa tempistica, riempite una pentola con l’olio e friggete la pastella, aiutandovi con due cucchiai che bagnerete nell’acqua ogni volta che formerete le palline. Salate alla fine e mangiatele belle calde, accompagnate da salumi e formaggi.
Spaghetti ai frutti di mare
Ingredienti
- mezzo chilo di spaghetti;
- 10 pomodorini ciliegino;
- mezzo chilo di cozze fresche e vongole;
- 2 calamari;
- 1 gamberone (opzionale)
- 1 spicchio di aglio;
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 1 peperoncino (opzionale);
- sale e pepe a piacere;
- prezzemolo fresco tritato.
Pulite le cozze e lavate i calamari, tagliandoli a anelli. In una padella con olio d’oliva e aglio, aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati a metà. Sfumate con vino bianco e aggiungi le cozze e le vongole, coprendo con un coperchio fino a quando si aprono. Aggiungete gli anelli di calamari e il gamberone e cuocete fino a cottura.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Cuocete gli spaghetti in acqua salata. Scolate al dente e aggiungete direttamente nella padella con il sugo di pomodorini, cozze e calamari. Mescolate bene per far assorbire il sapore del sugo agli spaghetti. Aggiustate di sale e pepe, cospargete con prezzemolo fresco tritato e servite caldo. Buon appetito!
Caprese con aceto balsamico e pesto
Ingredienti
- 6 mozzarelle medie;
- 6 pomodori cuori di bue;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- origano;
- aceto balsamico;
- pesto di basilico.
Tagliare la mozzarella a fettine sottili, idem per i pomodori, e stratificare in un piatto fino a creare un disegno. Salare e versare origano, olio, aceto balsamico e qualche cucchiaino di pesto. Super semplice!
Quadrotti con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 3 uova;
- 150 g di zucchero;
- 50 g di olio di semi di girasole o di mais;
- 70 g di latte;
- 200 g di farina tipo 0;
- 10 g di lievito in polvere per dolci;
- 100 g di gocce di cioccolato.
In una ciotola, mescolate uova e zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete burro, farina setacciata, latte e lievito, continuando a mescolare. Fermatevi quando l’impasto è pronto.
Tirate dal freezer le gocce di cioccolato e incorporatele con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Trasferite l’impasto in uno stampo per torte rettangolare precedentemente imburrato. Livellate bene e cuocete in forno a 180°C per 35-40 minuti.
Una volta cotto, spegnete il forno e sfornate il dolce solo dopo che si è raffreddato. Tagliate in quadrotti e servite su un piatto da portata. Buon appetito!