I collant azzurri, un must dell’inverno
Se gli stirrup leggings erano la tendenza più ricercata dell’autunno 2023 in materia di collant, quella dell’inverno è portare i legging azzurri. Voi direte, “bizzarro”, vero? Invece no, perché la moda è sempre più azzardata e si rispecchia sempre di più nella natura, per cui cerca accessori che siano in tinta con la stagione, anche se stupiscono. E poi, forse è giunto il momento di interrompere la tradizione delle calze rosse sotto l’albero di Natale, non pensate? In questo post vi parleremo di questa moda invernale che ripropone una tradizione che nel ‘700 era molto quotata. Perché? Non perdetevelo. Leggete il nostro articolo!
Per approfondire:
I leggings di tendenza nell’autunno 2023, conosciamo gli stirrup leggings
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I collant azzurri, un tocco di glamour e personalità nel ‘700
Anche se il colore azzurro e blu è attribuito agli uomini, questa nuance piace moltissimo alle donne, soprattutto a quelle che hanno carnagione e capelli chiari. Ma non è una novità. Se risaliamo al ‘700, scopriamo che all’epoca indossare un paio di collant azzurri significava essere una donna intellettuale e colta.
La Blue Stockings Society era un circolo letterario inglese dove le ragazze si riunivano per discutere di libri e attualità. Era uno dei momenti clue per socializzare. Un giorno, uno scrittore chiese di partecipare a un evento ma disse che aveva solo abiti trasandati, così gli venne detto che poteva vestirsi come voleva, anche con le calze blu. L’idea di indossare le calze blu divenne il simbolo di non focalizzarsi sullo stille alla moda o meno dei partecipanti ma sulla conversazione
VIP che hanno indossato collant azzurri
Oggi i collant azzurri sono molto amati, anche dalle celebrities. Vediamone qualcuna:
Dua Lipa, nella copertina di “Houdini”
Dua Lipa ha indossato i collant azzurri sulla copertina del suo nuovo singolo “Houdini”
Kyle Jenner
Anche Kyle Jenner, nome vincolato alle sorelle Kardashian, è un’imprenditrice, personaggio televisivo e modella statunitense, AD di Kylie Cosmetics. Recentemente ha indossato le calze azzurre per il primo lancio del suo brand Khy.
Christina Ricci
Tornando indietro nel tempo, Christina Ricci ha indossato un paio di collant azzurri mentre si faceva portare in giro dal protagonista del film del 1998 “Buffalo 66” a bordo della sua Corvette.
Gli abbinamenti con i collant azzurri
Per un outfit super raffinato la scelta del look monocolore tono su tono è sicuramente giusta, compresi gli accessori. Il monocromatico può essere un po’ sicuro ma può anche avere un aspetto fantastico se scegliete tonalità che stanno bene tra loro.
Collant blu scuro con un vestito blu scuro, oppure collant blu scuro con un vestito blu chiaro. La maggior parte dei collant colorati non funzionano molto bene con le basi nere, ma il blu navy può funzionare; stai invece lontano dall’abbinamento blu pallido e nero. E non scegliete mai di mantenere i collant come unica sezione colorata del vostro outfit. Non funziona. Piuttosto, optate per il contrario (outfit colorato con collant neri).
I collant azzurri possono anche essere fantastici per il color blocking; cioè, abbinateli a un capo in tinta unita e scarpe che si abbinano ai collant e non al capo e avrete un look inusuale e alla moda.
Per acquistare i collant azzurri basta fare un giro sul web per trovarli, brand come H&M, Mango, Miu Miu ad esempio li vendono. Sfruttate il periodo di Black Friday per fare acquisti pazzi!
Le stagioni fredde ideali per la stratificazione. Azzardate!
L’autunno e l’inverno sono le stagioni per la stratificazione, quindi non lasciatevi intimidire dalle basse temperature e giocate a vostro vantaggio! I vestiti in lana vi terranno al caldo pur indossando dei collant luminosi. Lasciate che l’ispirazione fluisca e mescolate e abbinate finché non avrete trovato la combinazione giusta per voi e per il vostro stile. Si tratta di una questione di pratica e di provare capi per trovare nuovi stili e outfit che si adattino al vostro look e alle vostre attività quotidiane.