I 4 migliori operatori di telefonia 2023, al vaglio internet rete fissa e mobile, una classifica sorprendente!

By Ana Maria Perez

Migliori operatori di telefonia, per non perdere mai il contatto

Inizio questo post con una domanda. Chi di voi pensa alla propria vita senza rete internet o senza telefono? Non sento le risposte, ma credo che pochi virtuosissimi. Anzi, se non aveste una rete o uno smartphone non potreste leggere questo articolo. E ora non parliamo di elettrodomestici intelligenti che si collegano alla rete wifi e si autoregolano, o di altre chicche. Parliamo solo di rete e di telefoni.

Secondo voi, qual è l’operatore di telefonia più virtuoso? Cioè, quello che promette servizi adempienti per un prezzo onesto? E che rispetta le proprie promesse? Altroconsumo e Nperf hanno svolto uno studio su un ampio campione di utenti e ci hanno fornito una classifica sorprendente. Scopritela con noi!

migliori operatori di telefonia mobile

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb sanzionate dall’Antitrust, 1 milione di euro

IT-alert, sistema di allarme pubblico su tutti i cellulari; lo hai ricevuto? Hai avuto paura? Leggi fino alla fine!

Alla ricerca del migliore operatore di telefonia mobile

Molti utenti sono alla ricerca dei migliori operatori di telefonia mobile perché sono quelli che offrono una copertura di rete affidabile ed estesa. Se l’operatore offre una buona copertura, gli utenti potranno usufruire dei servizi in zone poco raggiungibili e anche quando si spostano. Inoltre, un buon operatore telefonico evita che il telefono entri in roaming nelle zone di confine. C’è anche da rilevare che sempre di più l’utente cerca la qualità di chiamate e connessione dati.

Di fatto, esistono molti operatori di telefonia che propongono servizi (soprattutto dati) molto vantaggiosi, ma spesso si presentano problemi di assenza di campo o di interruzione del servizio. Ecco perché è corretto valutare con attenzione il fornitore del proprio servizio di rete fissa o mobile, specialmente se siete in zone disagiate o avete bisogno di avere una linea business.

Certamente, anche le tariffe sono un importante fattore decisionale. L’operatore migliore è senz’altro quello che offre un buon servizio per un prezzo ragionevole. Ricordate che i regali si fanno solo in date ben segnalate e che l’educazione impone di ricambiare in qualche maniera.

Nperf, la classifica del migliore operatore di rete internet fissa

Il test di velocità nPerf si basa su un algoritmo esclusivo che consente di misurare con precisione la velocità e la latenza della connessione. NPerf utilizza una rete di server dedicati in tutto il mondo, ottimizzata per fornire una velocità sufficiente a saturare la connessione, in modo da poter misurare con precisione la velocità del collegamento. NPerf Speed Test è compatibile con tutte le connessioni: ADSL, VDSL, cavo, fibra ottica FTTH / FTTB, satellite, wifi, wimax, cellulare 2G / 3G / 4G (LTE), 5G. Potete scaricare l’app qui.

Prima ancora le associazioni dei consumatori entrassero nel vivo dei migliori operatori telefonici, nPerf ha stilato la classifica del migliore operatore telefonico internet rete fissa. Di fatto, la tipologia di connessione conta, perché grazie a essa è molto più semplice visionare piattaforme come Netflix, Dazn e Sky. A proposito della verifica di nPerf, il primo classificato è risultato Sky, considerato il migliore operatore per velocità di download (scaricare i dati), distaccato su Vodafone (secondo classificato) di 25 Mb/s. Questo dato è rilevante perché la velocità di download aiuta ad aprire i file più velocemente e a consultare diverse pagine web contestualmente.

nperf

La Classifica di Altroconsumo sugli operatori di telefonia mobile

La classifica di Altroconsumo rispecchia il risultato di alcune indagini effettuate negli ultimi 7 anni da parte degli utenti che usano l’app CheBanca, che serve a misurare la qualità della rete mobile del proprio operatore condividendo i dati con Altroconsumo. L’ultima classifica ci giunge analizzando i dati presi in considerazione tra luglio 2022 e giugno 2023. Gli utenti che hanno partecipato alla “gara” dei migliori operatori di telefonia sono stati 16.704. La maggior parte di questi (13.468) si appoggia alle reti Tim, Vodafone, WindTre e Iliad e hanno effettuato in media circa 4 test ciascuno.

Grazie all’App, è stato possibile misurare la qualità della connessione degli operatori indicati, inclusa la rete 5G. Tuttavia, la classifica finale ha preso in considerazione anche i dati forniti dagli utenti che si sono agganciati alla migliore rete disponibile (quella in 4G).

Migliori operatori telefonici mobile 2023

Dopo avere analizzato i dati, la classifica dei migliori operatori telefonici mobile si chiude con un primo posto riservato a Vodafone, che ha ottenuto un punteggio totale di 36.392 punti, distaccato da Tim, che ha raggiunto “solo” 24.553 punti. A chiudere il podio, Iliad, con 24.233 punti. La medaglia di legno va a WindTre (21.835 punti). In realtà, il punteggio degli ultimi due operatori non è cambiato molto rispetto all’anno precedente, mentre i vincitori hanno effettuato degli investimenti sulla loro rete, che hanno procurato loro molti più punti in classifica, con un incremento del 21% e del 17%, rispettivamente.

Inoltre i nuovi dati mostrano anche una crescita maggiore verso la tecnologia 5G anche se la rete 4G è ancora molto usata. Se vi state domandando perché non parliamo degli altri operatori come Fastweb, CoopVoce e Poste Mobile, sono esclusi dalla classifica perché i test sono pochi. Ma Altroconsumo ha già promesso che avvierà la valutazione sulle loro prestazioni non appena i dati saranno sufficienti.

vodafone

Lascia un commento