La notizia ha fatto il giro del mondo: il famoso quadro di Picasso “Donna con orologio” è stato venduto da Sotheby’s a New York alla cifra record di 139 milioni di dollari. La più alta per l’artista spagnolo? No, ce n’è una ancora più alta!
Donna con orologio, l’omaggio alla sua musa
Il dipinto è datato 1932 ed è una rappresentazione classica del periodo cubista di Pablo Picasso. L’artista decise di raffigurare una delle compagne e muse dell’artista spagnolo, la pittrice francese Marie-Therese Walter.
Pablo Picasso la vide da una vetrina di un negozio mentre faceva acquisti, era il 8 gennaio 1927 e si infatuò immediatamente. La prese sottobraccio e le disse: “Sono Picasso! Tu ed io faremo grandi cose insieme!”. La ragazza, appena diciassettenne, pensò fosse un pazzo. Un quarantenne senza capelli che la trascinava in una libreria per mostrarle un libro, ma in quel libro c’era la meraviglia. Tutte le riproduzioni di un pittore, quel Picasso che gli si era presentato. Sposato (infelicemente), cominciò con la ragazza una storia d’amore appassionata ma, soprattutto, un periodo enormemente produttivo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
L’anno precedente era stato particolarmente insolito, senza creatività, fatto deprimente per Picasso. Ma quando conobbe Walter tutto cambiò: migliaia di foto e dipinti ebbero vita. “Era come se non si stancasse mai di guardami. Mi dipingeva anche quando dormivo“- racconto Marie-Terese.
I due ebbero anche una figlia, ma il pittore era un uomo volubile nei sentimenti e passò a un’altra amante. Le regalò un appartamento a Parigi e una casa nel sud della Francia, continuando a sostenerla economicamente tutta la vita. Marie-Thérèse rimase sempre devota all’artista, sperando sempre lui tornasse da lei. Continuarono a scriversi, lui una volta le disse che gli aveva salvato la vita. L’amico e biografo, John Richardson, disse che lei “fu il più grande amore della sua vita; l’adorava assolutamente… L’aveva in mente sempre, in ogni momento; tutto si riferisce a lei“. E quando Picasso morì, il dolore fu grande, tanto da impiccarsi nel garage della propria casa qualche anno dopo.
Tutti pazzi per i dipinti di Pablo Picasso
“Donna con orologio” è stato stimato più di 120 milioni di dollari, secondo Sotheby’s. La lotta tra i partecipanti ha fatto salire il prezzo fino a 139 milioni di dollari! Potrebbe sembrare una cifra da record (e lo è), ma nulla a che vedere con un altro dipinto dell’artista battuto per 179,4 milioni di dollari nel 2015. Parliamo di “Donne di Algeri”, realizzato tra il 1954 e il 1955. Il dipinto fa parte di una lunga serie, ispirata all’omonimo quadro di Eugène Delacroix.
Fatto curioso è anche qui c’è una musa di Pablo Picasso, ovvero Jacqueline Rocque, al tempo 27enne (il pittore ne aveva 72), fu l’ultimo amore dell’artista. Le curiosità non finiscono qui, in quanto c’è una similitudine con Marie-Terese.
Per Pablo, Jaqueline incarnava la bellezza delle donne spagnole della sua infanzia per cui ne rimase subito colpito. Si sposarono nel 1961 e la donna rimase al suo fianco fino alla sua morte nel 1973.
Sempre lei ereditò la maggior parte delle opere di Picasso, la sua casa Notre-Dame-de-Vie a Mougins e il castello di Vauvenargues, ma la morte del suo grande amore la gettò nella depressione e nell’alcol. Proprio come la Walter, anche Jacqueline Roque si suicidò, ma con un’arma da fuoco. Per sua volontà è sepolta accanto a Picasso nel parco del castello di Vauvenargues, insieme anche dopo la morte.
Acquistare un quadro di Picasso equivale a comprare un pezzo della sua storia, un riflesso dei suoi amori, un pizzico del suo genio e lo scopo ineluttabile di aggiudicarsi una pagina della storia dell’arte mondiale.