Le Poste Italiane propongono sempre nuovi modi per investire i propri risparmi, potresti ottenere dei guadagni extra senza muovere un dito. Ecco i nuovi Buoni Fruttiferi Postali!
Buoni Fruttiferi Postali: cosa sono
I buoni Fruttiferi Postali sono il metodo con cui investire i tuoi risparmi in modo sicuro, puoi iniziare anche con piccole somme di denaro e non dovrai preoccuparti di eventuali costi di gestione, di emissione e rimborso, tuttavia potrebbero esserci oneri di natura fiscale. La ritenuta fiscale è del 12,50%. La forma dei Buoni può essere cartacea oppure formata da registrazioni contabili, questo nel caso di buoni dematerializzati. È l’idea migliore per chi vuole fare piccoli investimenti senza rischi e senza bisogno di mettere in campo risorse ingenti. Basta una piccola somma iniziale per poter far crescere il proprio patrimonio.
I diversi Buoni Fruttiferi Postali
Per farti un’idea di tutte le opportunità a tua disposizione, ecco un ripasso di tutte le tipologie di Buoni Fruttiferi Postali. Iniziamo Buono Risparmio Sostenibile, questo può essere intestato a un massimo di 4 persone fisiche, inclusi i minori intesi però come unici intestatari. Il buono dura 7 anni e da diritto a un rendimento fisso che può essere riscosso al momento del rimborso. Inoltre c’è un Premio che può essere riscosso solo alla scadenza dei 7 anni e segue l’andamento dell’indice azionario STOXX Europe 600 ESG-X.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il Buono Ordinario dura fino a 20 anni e ti da l’opportunità di ottenere un rendimento fisso che cresce nel tempo. Puoi richiederlo sia in versione dematerializzata che cartacea. Ci sono poi i Buoni dedicati ai minori di età che per quanto riguarda la durata sono estremamente flessibili in base all’età dell’intestatario al momento della sottoscrizione e fino al compimento dei 18 anni. C’è anche il Buono a 4 anni Plus con durata di 4 anni e un rendimento predeterminato e fisso che può essere riscosso solo alla scadenza. Anche in questo caso è disponibile in entrambe le versioni.
Il Buono 3×2 ha un rendimento fisso e crescente che matura ogni triennio dalla data di sottoscrizione, ovvero al terzo e sesto anno, questi vengono riscossi alla scadenza e comunque non prima del terzo anno dalla sottoscrizione. Questo buono ha una durata di 6 anni. Il Buono 3×4 è praticamente lo stesso del precedente, cambia solo la durata che è di 12 anni al massimo e la riscossione del rendimento avviene sempre ogni triennio. In pratica ti da l’occasione di ottenere degli introiti extra per lungo tempo.
Il Buono Soluzione Eredità è riservato agli eredi di un processo successorio presso Poste Italiane, può essere intestato esclusivamente a persone fisiche e può anche essere cointestato. Possono essere sottoscritti a partire dal giorno successivo al termine dell’iter in Poste e fino al 90° giorno. Tocca ora al Buono 4 anni Risparmiosemplice che prevede una durata di 4 anni e la possibilità di richiedere un rimborso in qualsiasi momento, ovviamente entro il termine della prescrizione. È sottoscrivibile sono da coloro che hanno attivato un piano di risparmio Risparmiosemplice, inoltre hai la possibilità di ottenere un Premio al raggiungimento di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano.
Chiudiamo con il Buono Rinnova che è dedicato a tutti coloro che, in quanto intestatari, abbiano rimborsato, a partire dal 1° agosto 2023, uno o più Buoni Fruttiferi Postali, indipendentemente dalla tipologia e dal fatto che siano cartacei o dematerializzati, ovviamente a patto che siano questi scaduti.
Come aprire i Buoni Fruttiferi Postali?
Vi consigliamo di recarvi presso una filiale di Poste Italiane e rivolgervi a un operatore, in modo da capire quale sia la tipologia di buono fruttifero più adatta a voi e ai vostri risparmi.