Basta social per i più giovani? Così sembrerebbe. I giovanissimi nati tra il 1995 ed il 2010 sembrerebbero star prendendo le distanze dai social media.
Brutto colpo per Tik Tok ed Instagram, che si trovano dover fare i conti con un calo dell’utilizzo delle loro app.
Il sondaggio
Secondo un recente sondaggio commissionato dalla banca di investimento Piper Sandler, riporta ANSA, solo il 22% degli intervistati di età compresa tra i 7 e i 22 anni ha indicato Instagram come la propria app preferita, in calo rispetto al 31% nella primavera del 2020.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
“Quando la elimini ti rendi conto che non ne hai bisogno”, ha confessato la 20enne Gabriella Steinerman al New York Post.
La giovane ha lasciato Tik tok nel 2019, e ha raccontato di averne ricevuto un beneficio immediato.
Anche un altro giovane studente di 22 anni, Pat Hamrick, ammette di aver abbandonato facebook e instagram due anni fa, e di aver notevolmente migliorato il suo umore: “Mi ha fatto sentire meglio nella vita di tutti i giorni, ora faccio le mie cose a modo mio”.
Tuttavia, non tutti sono sulla stessa lunghezza d’onda.
Olivia Eriksson, studentessa 21enne , ha invece ammesso di installare e disinstallare instagram due volte l’anno, perché talvolta sente la necessità di ritornare sui social.
Gran parte dei giovani della generazione Z, comunque, ha risposto di “non sentire la mancanza di Tik Tok ed Instagram”
I social danneggiano i giovani
Secondo un altro rapporto, quello del Wall Street Journal, i social danneggiano gli adolescenti, dando loro problemi di ansie e depressioni connesse con l’immagine del loro corpo. La sovraesposizione a immagini di ragazze rese perfette da filtri e ritocchi, li spinge verso la ricerca di una perfezione inesistente e dannosa per la loro psiche.
Per questo è forse un bene che i giovani si allontanino dai social, per allontanarsi da modelli “tossici” e dannosi che possono provocar loro problemi di autostima di una certa gravità.