Giornata internazionale della Gioventù 2023, il messaggio di Papa Francesco
La Giornata internazionale della gioventù è una ricorrenza annuale che si celebra per evidenziare il ruolo vitale dei giovani nella società e per affrontare le sfide e le questioni che li riguardano. Questa giornata offre un’opportunità unica per riconoscere il potenziale dei giovani come agenti di cambiamento e per promuovere la loro partecipazione attiva nella società. Ogni anno la giornata propone un tema diverso. Quello del 2023 è “Competenze verdi per i giovani: verso un mondo sostenibile”.
Il messaggio di Papa Francesco ai giovani
Pochi giorni prima di questa giornata internazionale della Gioventù, si è concluso il viaggio di Papa Francesco in Portogallo, dove ha parlato a 500.000 giovani provenienti da 200 paesi. I il suo messaggio è stato molto significativo perché molto attuale e molto incoraggiante. Francesco ha invitato i giovani a essere pellegrini, cercatori e rischiatori, a non accontentarsi di risposte facili e a non aver paura dell’inquietudine e dell’insoddisfazione.
Bergoglio ha insistito sull’importanza di mettere la persona al centro della coreografia della vita e ha assicurato che quella attuale è la generazione che può vincere la sfida del clima. Per Papa Francesco, ognuno è chiamato a confrontarsi con grandi domande che non hanno una risposta immediata, ma invitano a percorrere un viaggio, a superare se stesse. Il Papa ha esortato i giovani a diffidare delle formule prefabbricate e delle risposte che sembrano dare tutto senza chiedere nulla, e li ha incoraggiati ad andare oltre
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
L’Origine della Giornata internazionale della gioventù
La Giornata internazionale della gioventù è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’obiettivo principale di questa giornata è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che i giovani affrontano in tutto il mondo e di promuovere la loro partecipazione attiva nelle decisioni che li riguardano. La data scelta per questa celebrazione è il 12 agosto di ogni anno.
Per approfondire:
La pandemia e il disagio psichico giovanile: “Cogliere i segni di disagio”
Crisanti: “Giovani potrebbero contribuire ad immunità di gregge“
Storia della Giornata internazionale della gioventù
La storia della Giornata internazionale della gioventù ha origine nel lontano 1995, quando giovani provenienti da ogni parte del mondo si sono riuniti a Lisbona, in Portogallo, per il primo Forum mondiale dei giovani. Durante questo evento storico, i giovani hanno avuto l’opportunità di esprimere le proprie preoccupazioni, aspirazioni e le sfide che affrontavano nelle loro comunità.
Il Forum mondiale dei giovani ha dato vita a un documento chiamato “Piano d’Azione Mondiale per i Giovani“, adottato dalle Nazioni Unite nel 1996. Questo piano ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente i giovani nelle decisioni che li riguardano, offrendo loro opportunità di sviluppo e partecipazione attiva nella società.
L’Importanza di Celebrare la Giornata internazionale della gioventù
Da allora, il 12 agosto di ogni anno, il mondo celebra la Giornata internazionale della gioventù, che ha un impatto significativo sulla società. Ogni anno la celebrazione mette in luce le idee dei giovani e fa ascoltare le loro voci in eventi, iniziative e dibattiti centrati sull’importanza e contributo dei giovani nella creazione di una società più inclusiva e equa per tutti. Di fatto, la giornata internazionale della gioventù promuove anche l’uguaglianza di opportunità per i giovani di tutte le origini, razze e credi.
Come Celebrare la Giornata internazionale della gioventù
Ci sono molte diverse modalità per celebrare la Giornata internazionale della gioventù. Ad esempio:
- Organizzate un evento di gruppo: Potete organizzare un evento nella vostra comunità che coinvolga i giovani e metta in evidenza le loro capacità e talenti. Ad esempio, potreste organizzare un concerto, una mostra d’arte o un torneo sportivo;
- Dedicate un po’ del vostro tempo al volontariato: Partecipate a progetti di volontariato che si concentrano sulle questioni giovanili. Potete lavorare con organizzazioni che si occupano di istruzione, salute mentale, occupazione giovanile o altre questioni importanti per i giovani;
- Promuovete le attività positive dei giovani; ad esempio, potete condividere le loro storie sui social media con l’hashtag #YouthDay, e sostenere le loro iniziative.
- Organizzate un evento o un incontro con i vostri amici, i compagni di scuola o di lavoro, i familiari o i vicini di casa, per sensibilizzare sul tema della giornata, per condividere le vostre esperienze e idee, per fare rete con altri giovani o per sostenere una causa sociale.