Tipi di pomodoro e quando usarli in cucina

By Luana Pacia

I pomodori sono tra gli alimenti reali della dieta mediterranea. Buoni, versatili e salutari, ne esistono moltissime tipologie, ognuna adatta a cuocere un determinato piatto. Scopriamo come usare al meglio il pomodoro.

Il pomodoro giusto al momento giusto

Pomodori datterini

I pomodori datterini sono piccoli, dolci e allungati, con una consistenza densa. Tipici del sud Italia, hanno un sapore ottimo e succoso. Sono ideali da utilizzare in insalate fresche, taglieri di formaggi o per le bruschette. Inoltre, sono perfetti per preparare sughi veloci per la pasta e per arricchire piatti di pesce. Desideri la pasta con le vongole? Qualche pomodoro datterino in padella e verrà uno splendido primo rosée.

download 1

Pomodori ciliegia

I pomodorini ciliegia sono simili ai datterini, ma leggermente più piccoli. Sono perfetti da utilizzare in insalate, bruschette o per dare un tocco di colore ai tuoi piatti. Puoi anche cuocerli interi o a metà in forno con un filo d’olio e aromi, per ottenere una salsa deliziosa da condimento. Esistono anche i pomodori ciliegino ancora più piccoli e dolci, con una carinissima forma tonda che ti invoglia a mangiarli in un sol boccone. Sono ideali per insaporire piatti di carne e pesce o per aggiungerli come guarnizione al piatto.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

download 2

Pomodori San Marzano

I pomodori San Marzano sono apprezzati per la loro polpa densa e il sapore buonissimo. Non sorprende che sia l’ingrediente di numerose conserve in commercio. Come usare il San Marzano? Per la preparazione di sughi per la pasta e la pizza, poiché rendono le salse più cremose e saporite.

pomodoro san marzano oit 1525

Pomodori Roma

I pomodori Roma, noti anche come pomodori da salsa, sono perfetti per preparare salse concentrate. Sono anche ottimi da cuocere al forno o essiccare per conservarli e utilizzarli durante tutto l’anno.

download 3

Pomodori cuore di bue

Riconoscibili dal fatto che sono grandi e carnosi, i pomodori cuori di bue hanno un sapore leggermente acidulo. Perfetti per preparare insalate e bruschette, sughi o zuppe.

download 4

Pomodori verde zebra

I pomodori verde zebra sono pomodori straordinariamente belli, con una polpa verde chiaro e strisce gialle. Sono particolarmente adatti per insalate creative e decorazioni meravigliose.

download 5

Pomodori da costoluto

I pomodori da costoluto sono caratterizzati dalla loro forma a costolatura e dal sapore ricco. Sono eccellenti per insalate, ma anche da cotti hanno il loro perché.

POMODORO COSTOLUTO GENOVESE BF 6145

Credete che siano finiti qui? Ce ne sono anche molti altri, specialmente se tocchiamo l’alimentazione delle culture estere. E voi? Amate anche altre tipologie di pomodoro? Scrivete nei commenti qual è il vostro preferito!

2 commenti su “Tipi di pomodoro e quando usarli in cucina”

Lascia un commento