Hai dei vestiti vecchi e non sai cosa farne?? ALT! Prima di gettarli via, ecco alcuni modi per poterli riciclare.
Innazitutto, se i vestiti sono in buone condizioni, puoi semplicemente regalarli a chi ne ha bisogno ed è meno fortunato di noi.
Esistono tanti punti di raccolta nelle città, e se nella tua non ce n’è uno, puoi sempre recarti presso una parrocchia: saranno loro a pensare a distribuirli ai meno abbienti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Ma se alcuni abiti non sono utilizzabili, magari perché rovinati o usurati dal tempo, puoi dar loro una nuova vita.
Possono diventare sciarpe per capelli, o stoffe di rivestimento per sedie e cuscini.
Vediamo insieme come.
Ricavare toppe colorate da appore su abitini, body, maglioncini dei nostri bambini
Se un vestito ha una fantasia particolarmente carina e colorata, o inserti in pizzo o seta, potete ritagliare la parte che vi interessa e ricavarne delle toppe che potrete apporre su borse, maglioni, jeans vostri e dei vostri bambini, per portare un tocco di allegria
Copertine di album fotografici
Ma non solo toppe, potete usare la stoffa per rivestire libri, diari e album fotografici.
Rivestire i cuscini
Possiamo anche usare la stoffa degli abiti dismessi per rivestire i cuscini! In questo caso, serve un minimo di dimestichezza e manualità, ma se siete discretamente bravi a cucire, non incontrerete problemi particolari a creare delle federe per cuscini.
Se non hai particolari abilità di cucito, comunque, puoi sempre rivolgerti a una sarta che a un prezzo abbordabile farà questo lavoro per te.
Leggi anche: Riciclo creativo, ecco cosa fare con le capsule del caffè utilizzate
Usarli come coperta
I vecchi maglioni possono invece diventare una caldissima coperta patchwork: potremo quindi coccolarci ancora un po’ coi nostri maglioni preferiti, trasformandoli in una coperta che potremo usare quando staremo sul divano a guardare la nostra serie tv preferita.
Creare degli animali di pezza dalle forme bizzarre
Mia mamma era solita cucire degli animaletti di pezza con vecchie lenzuola o abitini, quando ero bambina, con cui poter giocare. E io li adoravo!
Se volete fare felici i vostri bimbi, liberate la fantasia: vi basta la stoffa, un po’ di ovatta, e dei bottoni (per gli occhi dei pupazzetti): in poco tempo avrete un tenero animaletto di pezza con cui i vostri bimbi potranno giocare e divertirsi.
Ecco, come vedere esistono tanti modi per far “rivivere” degli abiti dismessi. Vi basta solo trovare quello a voi più congeniale.