8 eventi per festeggiare il lunedì dell’Angelo, perché?
Il 10 di aprile è il Lunedì dell’Angelo, più noto come giorno di Pasquetta. Nel cristianesimo occidentale, è anche il secondo giorno dell’Ottava di Pasqua. Nel cristianesimo orientale, è anche il secondo giorno della settimana luminosa. Il nome “dell’Angelo” risponde al fatto che in questo giorno si rievoca la manifestazione dell’angelo alle donne giunte al sepolcro. Erano le tre Maria, come la nota marca di Colomba di cui vi abbiamo parlato: Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo, e Maria di Salome.
La gita fuori porta
Perché si festeggia il giorno di Pasquetta ve lo abbiamo già raccontato, ma perché si fa la gita fuori porta? Perché lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli che andavano verso Emmaus (oggi Nicopolis). Per ricordare il viaggio si trascorre il giorno di Pasquetta all’aria aperta, facendo gite “fuori porta”.
Attività divertenti da fare “fuori porta”
Da Ultimedalweb vi vogliamo raccontare alcune attività divertenti che si svolgeranno “fuori porta” da nord a sud il giorno di Pasquetta, tra grigliate, picnic, gite in bicicletta e caccie al Tesoro uniche e divertenti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Picnic al mare
Il nostro bel paese ha 8.300 chilometri di costa, che scorrono tra panorami mozzafiato e bellissime spiagge di sabbia e dune. Oggi moltissimi italiani prederanno un bel cesto da picnic dove sicuro non mancheranno le uova e le colombe e andranno a festeggiare in riva al mare. Tra le bellissime spiagge che si riempiranno di escursionisti si trova la spiaggia della Lecciona, in Toscana, tra Viareggio e Torre del Lago. Si trova all’interno dell’Ente-Parco Regionale Migliarino.
Una rievocazione medievale
A Volterra, il lunedì di Pasqua avviene l’Omaggio di Primavera, che non è una tradizione religiosa. Si rievoca un antico rito pagano, quando gli abitanti di Volterra festeggiavano il passaggio dal buio alla luce. La città è abbellita con ghirlande e fiori e un corteo di 50 persone vestite in costume medievale percorrono il centro storico rievocando episodi avvenuti nella Volterra medievale.
Concerti e musica
Nel borgo storico di Sant’Agata di Puglia oggi c’è una grande festa con musica e visite guidate per i turisti. Un autobus ha accompagnato i turisti partendo da Foggia fino alla città pugliese per trascorrere una bella giornata con servizi gratis sulla “Loggia delle Puglie“.
La lotta delle uova sode
Nella piazza centrale di Urbania (PU) il lunedì dell’Angelo si ripropone la lotta delle uova sode, aperta a tutti. Vince chi riesce a mantenere l’uovo intatto. La manifestazione è molto antica ed è nota come Punta e Cul.
La caccia al Tesoro nel giardino botanico
Divertente per le famiglie è la Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani al Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera (Brescia). L’evento è giunto alla 26° edizione, dedicato ai bambini per farli conoscere piante e alberi e renderli partecipi del patrimonio culturale e artistico che si trova nei giardini. I più piccoli dovranno indovinare gli enigmi che si nascondono nel circuito per ambire a raggiungere il Tesoro.
Gite in bicicletta
A proporre numerose gite fuori pista è il programma “I Love Cammini Emilia-Romagna 2023” per rimanere a contatto con la natura. Tra gli itinerari proposti c’è un bellissimo percorso ad anello in bicicletta di circa 11 km che si sviluppa nelle Valli di Argenta, zona di interesse internazionale per la sua biodiversità.
Manifestazioni e feste enogastronomiche
Come vi abbiamo raccontato, le manifestazioni nel periodo pasquali sono tantissime. Oggi tanti italiani e turisti visiteranno numerosi mercatini enogastronomici in tutto il Paese. Noi abbiamo scelto una particolarmente golosa. Il Festival di Street Food di Livorno. Tra i principali eventi di Pasquetta a Livorno, c’è la festa Street Food in Piazza XX Settembre. Gli avventori degusteranno durante tutta la giornata hamburger, hot dog, lampredotto e patatine fritte a volontà