Il 17 marzo si festeggia il giorno di San Patrizio. Anche se non si tratta di una festa tipica italiana, negli ultimi anni il nostro paese l’ha adottata ed è diventata una festa molto sentita anche se le sue vere origini sono irlandesi. Vediamo quali sono gli eventi previsti per il Saint Patrick Day.
Ireland Week a Milano
Milano si tinge delle sfumature irlandesi grazie alla Ireland Week che si terrà dal 12 al 19 marzo a Milano con 50 appuntamenti gratuiti come mostre artistiche, concerti, film e tanto altro. Il patrocinio è del Comune di Milano e dell’ambasciata di Irlanda in Italia, per cui vale la pena controllare tutto il programma e scegliere l’evento più adatto a sé.
Irish Fest Milano
A Sesto San Giovanni si festeggerà la festa di San Patrizio dal 17 al 19 marzo, precisamente nello Spazio MIL che sarà addobbato con i colori tipici dell’Irlanda e con una serie di appuntamenti gastronomici all’insegna delle tradizioni irlandesi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Fiera d’Irlanda a Treviso
Treviso festeggia l’Irlanda con una fiera apposita arrivata alla sua seconda edizione e che si terrà dal 16 al 19 marzo a Prato Fiera. Sarà questa l’occasione per assaggiare la cucina ma anche celebrare la festa in grande grazie alla musica dal vivo, all’intrattenimento di giocolieri e un dj set spettacolare.
Irlanda in festa Bologna
Si è giunti alla quindicesima edizione di Irlanda in Festa a Bologna, dal 16 al 19 marzo, in cui ci sarà una rassegna musicale con band irlandesi e italiane di genere folk. Gli spettatori potranno poi deliziarsi con i piatti tipici street food irlandesi e con un grande mercatino di artigianato, laboratori e tornei di freccette.
L’Irlanda a Roma
Per chi è della Capitale, ci saranno tantissimi piccoli eventi come ad esempio il Saint Patrick Day da Snodo che celebra il giorno di San Patrizio in pieno stile Irish Pub con fish and chips, stufati, Irish Coffee, birre irlandesi e tutta una serie di attrazioni e spettacoli musicali. C’è poi il Monk di Roma, a partire dalle 19:30 del 17 marzo, che festeggia con musica italiana e Whisky irlandese. Nel pub birreria Il Fusto in zona Monti c’è invece un richiamo alla musica folk e musica tradizionale irlandese a partire dalle 20, in più Mastro Marco preparerà il piatto beef & Guinness. Infine zona Prati Fiscali accoglie Doppio Hamburger e Wine and Bar che festeggerà l’occasione con un panino del tutto speciale creato appositamente per San Patrizio.
Gli eventi di San patrizio a Napoli
Quattro gli appuntamenti principali a Napoli ovvero al Morrigan’s Irish Pub che sarà all’insegna del Whisky irlandese e con distribuzione di cappellini e bicchieri in omaggio. Segue il Murphy’s Law Pub che preparerà ribs insaporite alla salsa bbq con una tipica atmosfera irlandese e con omaggio del gadget simbolo della festa. Il Birrificio Flegreo che dal 17 al 19 marzo marzo festeggerà San Patrizio a Bagnoli con stufato irlandese e tre birre da assaporare e infine Città della Scienza che il 17 marzo celebra sia la Primavera che San Patrizio con spettacolo e osservazione delle stelle, più degustazione di birra irlandese e specialità della taralleria napoletana.