Il 14 marzo è la giornata del Pi Greco, in pochi lo sapranno eppure ci sono persone che lo festeggiano. Scopriamo di più su questo evento.
Le origini dell’evento
In linea generale, la giornata del 14 marzo 2023 è nota per essere la giornata del Pi Greco. Si è scelta questa giornata perché le prime del tre cifre del Pi Greco sono 3 e 14 (3,14) per cui il 14 marzo rappresenta la data più consona. Le origini risalgono al 1988, quando Larry Shaw (fisico americano) decise di organizzare un evento al Museo di Scienze di San Francisco. Non c’entra il compleanno di Albert Einstein che ricade proprio questo giorno, si tratta solo di una splendida coincidenza. Dal 2020 la Giornata del Pi Greco coincide con la Giornata Internazionale della Matematica che ogni anno presenta un tema diverso. Per il 2023 il tema scelto è: “matematica per tutti”, ovvero un monito ma anche una richiesta di progettare un sistema di insegnamento della matematica accessibile a tutti gli studenti, anche a coloro che hanno delle difficoltà come ad esempio i soggetti discalculici.
Gli eventi in Italia
Torino
Per chi abitasse nei dintorni di Torino, ci sarà un appuntamento all’area ex Foro Boario di Chivasso dalle 9:00 alle 17:00. Verranno effettuati degli esperimenti e presentati diversi progetti dal Politecnico di Torino e altre associazioni scientifiche.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Bari
A Bari si faranno le cose in grande visto che l’evento verrà ripartito su due giorni, 14 e 15 marzo, dall’Università degli Studi Aldo Moro e, in particolare, dal dipartimento di Matematica. Il programma è davvero ampio: ci saranno dei talk con diversi studenti, competizioni, interventi interessanti e interviste agli esperti del settore.
Macerata
Il Polo di Matematica dell’Università di Camerino “G Giachetta” celebrerà la giornata con laboratori, racconti di esperienze, interventi di scienziati. L’obiettivo è scoprire di più sulla matematica tra storia e modernità.
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Il Math Day del CNR organizza un fantastico webinar in cui si vedranno gli interventi di moltissimi docenti di matematica, astrofisici, coordinatori e inoltre verrà anche presentata una selezione di fumetti denominata Comic Challenge.
Bologna e Roma
A Bologna, al parco della Montagnola sabato 18 marzo dalle 14 alle 17, e domenica 19 marzo ai portici di Monte Cervialto a Roma dalle 10 alle 13, ci sarà il Dopolavoro Matematico che ha organizzato questi due eventi dal titolo: “la matematica per ogni persona”. Il laboratorio è aperto a bambini, adolescenti e adulti che attraverso il gioco potranno imparare i concetti matematici base e non solo.