La notizia della scomparsa
Un grave lutto per l’amato attore Lino Banfi. E’ morta sua moglie, Lucia Zagaria, compagna di vita da 70 anni. La donna aveva 85 anni ed era malata da Alzheimer da tempo, ma a portarla via è stato un tumore al cervello che in meno di un mese non le ha lasciato scampo. La notizia è stata data ieri dalla figlia Rosanna, che ha postato un messaggio sui social. L’attrice salutava la madre con una foto in bianco e negro che la ritraeva mentre mangiava, felice, un gelato. “Ciao, mami. Ora sei di nuovo così. Buon viaggio”. Le reazioni non si sono fatte attendere. Grande lo sgomento, anche tra i vip che conoscevano bene la coppia. Mara Venir, Sandra Milo, Paola Saluzzi, Maria Grazia Cucinotta, Andrea Roncato sono alcuni dei nomi che hanno postato il loro cordoglio. I funerali si stanno celebrando adesso, giovedì 23 febbraio, nella parrocchia di Sant’Ippolito.
Chi era la moglie di Lino Banfi?
Lucia Lagrasta diventa Zagaria quando sposa Lino Banfi, nome d’arte assegnato da Totò a Pasquale Zagaria. La coppia aveva festeggiato i 60 anni di matrimonio nel 2022. Si erano conosciuti da ragazzi, a Canosa di Puglia e da allora non si erano più lasciati. Lei faceva la parrucchiera. Era una donna discreta, minuta, con i capelli biondi e corti, sempre sorridente. Lucia non ha mai voluto frequentare il mondo dello spettacolo e se ne stava in disparte a fare la moglie di quell’uomo celebre amato da Nord a Sud. Sono rare le sue partecipazioni a celebrazioni, feste e incontri VIP. Tuttavia, ha sempre sorretto suo marito, con il quale aveva un legame indissolubile.
Il sodalizio tra l’attore e sua moglie
Quando nonno Libero conosce Lucia rimane folgorato. E da allora non ha smesso di vederla così, come la sua forza e la sua roccia. Anche a 85 anni la vicinanza di sua moglie gli porta le stesse emozioni che provava quando si nascondevano a Canosa di Puglia per non raccontare “in giro” il loro amore. Ai tempi non sarebbe stato facile riuscire a strappare un consenso ai loro genitori. Da allora sono trascorsi quasi 70 anni vissuti sempre mano nella mano. L’attore raccontò in occasione del loro 60° anniversario che aveva fatto una petizione al Pontefice: gli chiese di pregare per fare morire insieme la coppia. Questo era il desiderio di Lucia, che mai come prima, quando usciva dalle nebbie dell’Alzheimer lo voleva sempre vicino. Nessun commento è trapelato da Banfi, immerso nel suo dolore.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità