Anche quest’anno si svolgerà il test di medicina ma per l’edizione 2023 sono previste delle novità. Innanzitutto i posti saranno 14.787 e da aprile debutterà il nuovo esame TOLC aperto anche agli studenti del quarto superiore. Vediamo di cosa si tratta.
Test di Medicina – aumento dei posti
La carenza di medici ha permesso di aumentare i posti, infatti dal 2022 abbiamo un aumento di 50 posti per sopperire alla mancanza di personale sanitario. Il test di medicina del 2023 prevederà infatti 14.787 posti, di cui 576 riservati ai candidati dei paesi esteri. Nello specifico saranno riservati 1384 posti per Odontoiatria e 1082 per Medicina Veterinaria
Test di Medicina – il nuovo TOLC
Una delle novità di quest’anno per il test di medicina è l’apertura agli studenti del quarto superiore. Anche loro potranno tentare il test. Inoltre ci saranno più possibilità per tentare di entrare in una delle facoltà di professioni sanitarie. La prima chance sarà tra il 13 e il 22 aprile 2023, la seconda tra il 15 e il 25 luglio. Questo significa che per gli studenti del quarto superiore ci saranno ben quattro finestre in cui tentare il test di medicina, al contrario degli studenti del quinto superiore che avranno solamente due possibilità.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come è composto il test?
Il test di medicina avrà 50 quesiti che riguarderanno diverse tematiche inerenti comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi, Biologia, Chimica e fisica, Matematica e ragionamento. Il tempo di risposta sarà di 90 minuti. Il risultato sarà calcolato tenendo conto che viene assegnato 1 punto per ogni risposta esatta , -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data.
Le graduatorie nazionali verranno rese pubbliche il 5 settembre 2023. Gli studenti del quarto superiore che parteciperanno al test devono però tenere conto che potranno entrare in graduatoria soltanto per l’anno 2024/2025.
Per partecipare al test la prenotazione sarà permessa sino al decimo giorno prima dell’inizio della finestra disponibile. Le informazioni per poter accedere sono riscontrabili sul sito dell’università alla quale si desidera iscriversi, nello specifico all’interno del bando.