L’utilizzo di creme idratanti per il viso è all’ordine del giorno, tuttavia la maggior parte delle persone non sa che al loro interno possono essere presenti alcuni ingredienti rischiosi per la salute o anche inquinanti. Un test effettuato in Francia ha stilato una classifica di questi prodotti decretando quale è il migliore e quali sono quelli da evitare.
Il test
Purtroppo la maggior parte delle creme idratanti in commercio non ha ottenuto un buon risultato, questo sta a dimostrare come in realtà il mercato non tiene in grande considerazione la salute degli utenti o la salvaguardia dell’ambiente. La responsabile dei test è una rivista francese che si chiama 60 Millions de Consommateurs, ha preso in esame 17 diversi prodotti presenti nei supermercati, nelle farmacie e nelle profumerie. Purtroppo la maggior parte di questi non è commercializzata in Italia, tuttavia qualcuno di questi è presente quindi bisogna solo continuare a leggere per scoprire di chi si tratta. Le analisi hanno riguardato principalmente la composizione delle creme e tra tutte ci sono anche quelle dichiarate come ecologiche e biologiche.
Ecco il risultato finale
I test non hanno dato dei risultati soddisfacenti, purtroppo moltissimi prodotti hanno un elenco degli ingredienti estremamente lungo e ne includono alcuni davvero pericolosi. Parliamo di sostanze tossiche per la salute e per l’ambiente in quanto di derivazione petrolchimica. Per quanto riguarda quelli dannosi per la salute, troviamo sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione o interferenti endocrini. Per le prime si parla di sostanze come il butil-idrossitoluene (BHT) o il benzil salicilato. Uno degli ingredienti maggiormente trovati nelle creme idratanti è il fenossietanolo, un conservante molto economico e facile da trovare che serve a migliorare l’efficacia degli altri conservanti, in questo modo se ne dovranno usare di meno ottenendo un notevole risparmio sugli ingredienti. Il problema è che la produzione del fenossietanolo è estremamente inquinante. Un altro problema riscontrato in tantissimi prodotti è la presenza di filtri UV per la protezione solare, questi vengono realizzati con sostanze sospette interferenti endocrini, inoltre in alcune creme sono stati trovati fino a 5 filtri il che rende il prodotto estremamente rischioso per la salute.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il vincitore dei test
Nelle prime posizioni troviamo solo un prodotto che è possibile trovare nei negozi italiani e si tratta di Nivea Men Protect & Care mentre le altre appartengono al mercato francese in modo esclusivo. In fondo alla classifica si posizionano nomi noti come Clinique Moisture Surge, L’Oreal Paris men expert hydra sensitive e Nivea soin de jour apaisant.