Significato di doodle
Le immagini animate che “Google” presenta sul portale in occasione di qualche celebrazione sono dei”doodle“. Ma cosa significa la parola inglese “doodle”? Il termine vuole si traduca come scarabocchio. non che i doodle di Google siano proprio scarabocchi, intendiamoci, anche se il vero senso della parola è quello di creare un’immagine grafica a volte in movimento con la quale si possa interagire con altri soggetti.
Il primo doodle
Il concetto di doodle è nato nel 1998, quando Google ha deciso di decorare il proprio logo per celebrare eventi speciali. In quell’occasione i due fondatori comunicarono con il logo stilizzato (la seconda “o” del nome rappresentava un omino) la loro partecipazione al festival Burning Man nel deserto del Nevada. Nel 2000 l’azienda replicò l’idea per celebrare la presa della Bastiglia francese. Il successo riscosso incitò i proprietari a utilizzare il doodle per ogni sorta di evento o celebrazione. Da allora circa 2000 doodle sono stati disegnati da ingegneri ed esperti di design.
Il doodle di San Valentino
Quest’anno per San Valentino Google ha scelto di festeggiare la giornata più romantica dell’anno con un disegno semplice ed efficace. Rappresenta due gocce di pioggia che scendono su un vetro e s’incontrano, fondendosi in un bacio. Nel disegno predominano i toni rosa. Nella didascalia si legge “rain or shine, will you be mine?” (con la pioggia o il sole, sarai sempre mia?)
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Google spiega che il doodle “celebra il giorno più romantico dell’anno, quando le persone in tutto il mondo esprimono affetto ai propri innamorati“. Google racconta anche le origini medievali della festività di San Valentino. Nel Medioevo, paesi come l’Inghilterra e la Francia credevano che il 14 febbraio celebrasse l’inizio della stagione degli amori per gli uccelli. La festa si diffuse e divenne molto più popolare in tutto il mondo nel XVII secolo
Per giocare con il doodle
Per giocare con il doodle basta inserire nell’apposito riquadro gli indirizzi e-mail o social delle persone scelte per condividere il momento e fare click su “invia e finalizza“.